I nuovi mini escavatori Yanmar ViO sono vere macchine giro-sagoma: il loro contrappeso standard e la parte anteriore della torretta non superano la larghezza dei cingoli. Il raggio di rotazione molto ridotto consente agli operatori di lavorare in spazi strettissimi, lĂ dove le macchine convenzionali non potrebbero muoversi. Il loro telaio compatto e il ridotto peso di trasporto gli consentono di essere trasportate facilmente con gli accessori in dotazione.
Cabine spaziose e confortevoli
Ponendo l’operatore al centro delle proprie iniziative di sviluppo, Yanmar ha creato il concetto di «Universal Design». Il nuovo design della cabina consente di migliorare il comfort e la sicurezza dell’operatore. Grazie alla disposizione ideale, le leve di comando e i joystick sono inseriti in modo piĂą ergonomico per essere facilmente accessibili ed effettuare movimenti di grande precisione, inoltre le nuove cabine offrono uno spazio superiore per le gambe dell’operatore.
Motori Yanmar di nuova generazione
La gamma ViO-6 è dotata dell’ultima generazione di motori Tnv Yanmar: il motore a 3 cilindri a comando elettronico e iniezione diretta. La nuova serie di motori Tnv è il risultato della costante ricerca e applicazione delle più recenti tecnologie in casa Yanmar. Il sistema di iniezione del carburante è stato migliorato per garantire emissioni più pulite, una riduzione della rumorosità d’esercizio e del consumo di carburante.
Sistemi idraulici
Sistema idraulico ViPPS. Le mini pale ViO27-6, ViO33-6 e ViO38-6 sono dotate di circuiti idraulici ViPPS (ViO Progressive 3-Pump System). Questo sistema idraulico è caratterizzato essenzialmente dall’utilizzo di 4 pompe idrauliche, di 2 pompe a cilindrata variabile e di 2 pompe a ingranaggi (di cui una per i joystick).
Per completare il sistema, Yanmar utilizza un distributore basato sul principio ViPPS che accumula la portata delle varie pompe per ottenere la combinazione ottimale in termini di velocità , potenza, fluidità ed equilibrio in modo da consentire la realizzazione fluida e simultanea di tutte le operazioni, anche durante la traslazione, offrendo così uno strumento di lavoro eccezionale.
Sistema idraulico «Flow Sharing». Il modello ViO26-6 è dotato di un sistema idraulico «Flow Sharing» composto da una pompa a pistoni con portata variabile e da un distributore a compensazione di pressione. Ogni sezione del distributore dispone di un equilibrio di pressione che garantisce un flusso proporzionale alla richiesta dell’operatore e alla portata istantanea disponibile: quando si eseguono manovre contemporanee che richiedono piĂą portata, ogni movimento è ridotto in modo proporzionale per assicurare in ogni caso la contemporaneitĂ dei movimenti.
Manutenzione facilitata
La manutenzione giornaliera deve essere facile da eseguire. I cofani motore sono facilmente apribili ed i pannelli laterali di destra sono fissati su robuste cerniere per facilitarne l’apertura. Questo permette di accedere a tutti gli elementi principali: filtro dell’aria, compressore del climatizzatore, radiatori, pompa del carburante, batteria, serbatoio del carburante, alternatore, serbatoio d’olio idraulico, astina del livello dell’olio del motore, separatori d’acqua, livelli del liquido di raffreddamento. Anche i tappetini, in materiale plastico facilmente amovibili, in due pezzi contribuiscono a facilitare la pulizia.
VIO 26Peso operativo (cingoli in gomma) |
Â
2560 kg (tettuccio) / 2665 kg (cabina) |
 |
Peso di trasporto (cingoli in gomma) | 2485 kg (tettuccio) / 2590 kg (cabina) | |
ProfonditĂ massima di scavo, lama abbassata | 2690 mm / 2940 mm (con braccio lungo) | |
Altezza di scarico | 2830 mm / 2990 mm (con braccio lungo) | |
Raggio di rotazione posteriore | 750 mm / 825 mm (con contrappesi aggiuntivi) | |
Motore | Yanmar Diesel 3TNV76-NBVA1 | |
Potenza lorda | 15,8 kW | |
Forza di penetrazione (braccio) | 14,5 kN / 12,7 kN (con braccio lungo) | |
Forza di strappo (benna) | 24,5 kN | |
VelocitĂ di traslazione | 2,8 – 4,5 km/h | |
Dimensioni fuori tutto (L/l/h): | 4490 mm / 1500 mm / 2530 mm |
VIO 27Peso operativo (cingoli in gomma) |
Â
2640 kg (tettuccio) / 2745 kg (cabina) |
 |
Peso di trasporto (cingoli in gomma) | 2565 kg (tettuccio) / 2670 kg (cabina) | |
ProfonditĂ massima di scavo, lama abbassata | 2690 mm / 2940 mm (con braccio lungo) | |
Altezza di scarico | 2830 mm / 2990 mm (con braccio lungo) | |
Raggio di rotazione posteriore | 750 mm | |
Motore | Yanmar Diesel 3TNV76-NBVA1 | |
Potenza lorda | 15,8 kW | |
Forza di penetrazione (braccio) | 14,4 kN / 12,7 kN (con braccio lungo) | |
Forza di strappo (benna) | 23,1 kN | |
VelocitĂ di traslazione | 2,8 – 4,5 km/h | |
Dimensioni fuori tutto (L/l/h): | 4490 mm / 1500 mm / 2530 mm |
VIO 33Peso operativo (cingoli in gomma) |
Â
3155 kg (tettuccio) / 3275 kg (cabina) |
 |
Peso di trasporto (cingoli in gomma) | 3080 kg (tettuccio) / 3200 kg (cabina) | |
ProfonditĂ massima di scavo, lama abbassata | 2950 mm / 3190 mm (con braccio lungo) | |
Altezza di scarico | 3160 mm / 3300 mm (con braccio lungo) | |
Raggio di rotazione posteriore | 775 mm | |
Motore | Yanmar Diesel 3TNV88-ESBV | |
Potenza lorda | 18,9 kW | |
Forza di penetrazione (braccio) | 16,1 kN | |
Forza di strappo (benna) | 29,9 kN | |
VelocitĂ di traslazione | 2,8 – 4,5 km/h | |
Dimensioni fuori tutto (L/l/h): | 4870 mm / 1550 mm / 2460 mm |
VIO 38Peso operativo (cingoli in gomma) |
3575 kg (tettuccio) / 3695 kg (cabina) | Â |
Peso di trasporto (cingoli in gomma) | 3500 kg (tettuccio) / 3620 kg (cabina) | |
ProfonditĂ massima di scavo, lama abbassata | 3530 mm | |
Altezza di scarico | 3730 mm | |
Raggio di rotazione posteriore | 775 mm | |
Motore | Yanmar Diesel 3TNV88-ESBV | |
Potenza lorda | 18,9 kW | |
Forza di penetrazione (braccio) | 18,1 kN | |
Forza di strappo (benna) | 32,1 kN | |
VelocitĂ di traslazione | 2,7 – 4,5 km/h | |
Dimensioni fuori tutto (L/l/h): | 5320 mm / 1740 mm / 2470 mm |