Ance Puglia e Dicatech (Dipartimento d’Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica) del Politecnico di Bari hanno firmato un protocollo per istituire un tavolo permanente sull’offerta formativa in ambito d’ingegneria edile e civile ambientale.
L’accordo mira a promuovere una serie di attività congiunte di studio, ricerca e sperimentazione che Ance Puglia e Dicatech condurranno per favorire l’integrazione fra il sistema della didattica, quello della ricerca e quello produttivo.
Nicola Bonerba | Presidente Ance Puglia
«Daremo il nostro contributo per migliorare costantemente i percorsi formativi in modo da garantire il migliore inserimento possibile dei laureati del Politecnico di Bari nel mondo del lavoro. Sosterremo il Dicatech nell’individuare organizzazioni disponibili a ospitare gli studenti per i tirocini e nell’attività di placement post-laurea, favorendo l’istituzione di convenzioni fra il Politecnico di Bari e aziende nostre associate».
Umberto Fratino | Direttore Dicatech
«L’obiettivo principale è quello di promuovere attività formative in grado d’incentivare l’applicazione diretta delle conoscenze nell’ambito dell’ingegneria e del processo edilizio, rendendo i laureati in uscita dal Dicatech pronti per il mondo del lavoro».
Nuovi percorsi didattici
La partnership mira a definire percorsi didattici innovativi, a ampliare opportunità professionali e promuovere eventi e attività formative che coinvolgano le aziende associate di Ance Puglia e gli studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale erogati dal Dicatech: Ingegneria Edile, Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria dei Sistemi Edilizi, Ingegneria Civile, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.
La prima visita in cantiere di circa 30 studenti del corso di tecnica urbanistica del Dicatech è avvenuta nel Pirp del quartiere Japigia di Bari.