Attiva ha presentato Ats – I colori dei professionisti, il nuovo sistema colore proprietario studiato con il preciso obiettivo di supportare gli applicatori nelle fasi progettuali del proprio lavoro.
Con 1295 colori la mazzetta Ats – I colori dei professionisti, rappresenta la massima espressione dell’universo colore del marchio.
All’interno, per agevolare l’individuazione e scelta dei colori, questi sono organizzati in 8 sezioni: A-Aranci, G-Gialli, R-Rossi, P-Porpora, B-Blu, V-Verdi, W-Bianchi, N-Neutri.
La disposizione in relazione all’area cromatica è studiata al fine di assicurare massima efficacia nella lettura, reperibilità e scelta del colore, garantendo inoltre una rapida fruibilità e semplicità di utilizzo.
Sistema colore e codifica
Ogni colore della mazzetta ha origine da un sistema tridimensionale che può essere raffigurato come un solido cromatico a forma di prisma esagonale, le cui dimensioni sono tinta, chiarezza e saturazione. Insieme all’indicazione dell’area cromatica di appartenenza (per esempio: N-Neutri), queste sono anche le tre coordinate che permettono di individuare uno specifico colore grazie al suo codice.
La codifica, infatti, intuitiva e ricca di informazioni, fa sì che colori con caratteristiche simili possano essere facilmente identificati e confrontati, agevolando la creazione di abbinamenti cromatici efficaci.
Smalti e pitture
La collezione è realizzabile con gli smalti e le pitture ad alto valore aggiunto della gamma Attiva su tutte le superfici: muratura, ferro, legno e supporti difficili. Ogni strip presenta colori appartenenti allo stesso piano di tinta e con lo stesso grado di saturazione, in 7 livelli di chiarezza: in alto il colore più chiaro, in basso il più scuro.
Anche la posizione dei colori è indicativa della loro riproducibilità a tintometro. Sono 567 i colori realizzabili anche con i prodotti che hanno soltanto la Base Bianca e oltre 200 quelli riproducibili con la pittura anticondensa e antimuffa Murisani Anticondensa.
Brochure tecnica
La mazzetta Ats – I colori dei professionisti è corredata da una brochure tecnica, pensata per essere una guida pratica al servizio dell’applicatore nell’utilizzo del colore. Inoltre, sul sito è presente una nuova area dedicata ad Ats – I colori dei professionisti, dove, oltre a scaricare la brochure e il pdf con tutti i colori per consultazione, si potranno trovare spunti e consigli per creare abbinamenti efficaci e valorizzare tecnicamente ogni ambiente.
Con Ats – I colori dei professionisti, Attiva raggiunge l’obiettivo di supportare gli esperti con un sistema proprietario, funzionale e dinamico, che interpreta la realtà del colore in relazione ad una reale praticità, ponendosi come il riferimento per l’applicatore professionale nell’utilizzo del colore in interni.