Comelit ha partecipato alla realizzazione del nuovo complesso «Gli Scogli», il lussuoso residence fronte mare sorto sul vecchio Cantiere Navale di Chiavari, chiuso negli anni ’70 e oggi tornato a splendere grazie a un nuovo concept innovativo.
Si tratta di 6 edifici per 12 unità commerciali e 60 appartamenti esclusivi, ideati per garantire tranquillità e privacy ai residenti, grazie alla scelta di soluzioni domotiche e impianti per la gestione del comfort abitativo e della sicurezza.
Comelit, scelto dal committente, ha fornito diversi prodotti in funzione delle necessità progettuali e di una maggiore protezione dell’intero complesso. Il progetto, creato e realizzato dall’azienda Rewa Elettronica snc, si è dunque avvalso anche della competenza e del know-how degli esperti di diverse filiali Comelit che hanno affiancato il team di lavoro in ogni sua fase. La costruzione degli impianti è stata invece affidata alla ditta Edilvit.
Luigi Mondelli e Massimo Bossi | Technical Area Manager Comelit Group
«Siamo partiti con l’idea di installare un “semplice” videocitofono IP e abbiamo finito col realizzare un progetto che ha impegnato sul campo tutte le famiglie di prodotti Comelit. Controllo accessi, videocitofoni IP connessi a Internet per la gestione da remoto tramite App, domotica con integrazione dei sistemi antintrusione e Tvcc hanno fornito una soluzione completa e totalmente integrata per tutto il complesso, ottenendo le massime prestazioni da tutti i sistemi».
Impianto videocitofonico completo
Nello specifico dunque Comelit ha realizzato per questo prestigioso residence un impianto videocitofonico IP con la pulsantiera 3one6 Touch audio/video, puro design a cornice di uno schermo touch screen da 8” Hd, abbinata al centralino per la portineria, e 60 posti esterni Ikall solo audio all’ingresso di ogni singolo appartamento. In ognuna delle soluzioni abitative è stato poi installato un sistema domotico, completo di tutte le funzionalità disponibili, gestibile tramite il supervisore Icona Manager, che svolge anche la funzione di videocitofono.
A sorvegliare gli interni di ogni casa, invece, il sistema antintrusione con centrali Vedo e le telecamere minidome posizionate sopra ogni porta di ingresso. Il tutto a portata di smartphone grazie a Comelit App che consente la gestione unificata di tutti i sistemi Comelit.
Inoltre, per garantire la sicurezza anche degli spazi pubblici condominiali, è stato installato un impianto di Tvcc che copre tutte le aree comuni, insieme a un sistema di rivelazione gas e fumi e a un impianto di controllo accessi che supervisionano ogni singola autorimessa.
Comelit ha saputo offrire una risposta integrata completa ed efficiente, perfettamente in linea con le esigenze del committente. Soluzioni affidabili e di qualità abbinate a una grande attenzione alle richieste del cliente, che fanno dell’azienda un riconosciuto punto di riferimento nel mondo dello smart building.