Liebherr è stata in Italia per la consegna alla Antonio Basso spa di Treviso della gru a torre Liebherr più potente d’Italia, la 1000 EC-H, e per festeggiare la trentennale collaborazione con il distributore italiano Niederstätter.
Maria Niederstätter
«Apprezziamo la qualità e la professionalità di Liebherr. Nei primi anni abbiamo ricevuto una formazione completa per familiarizzare con i requisiti esclusivi di queste gru. Ancora oggi, il nostro personale di vendita e i collaboratori dell’assistenza tecnica vengono annualmente formati presso lo stabilimento Liebherr di Biberach in Germania per disporre di un bagaglio informativo e tecnico sempre aggiornato su tutte le novità. Liebherr è un pioniere tecnologico in tutto il mondo e lavora costantemente e con successo all’innovazione. Un ringraziamento speciale dai miei fratelli, Anton e Hildegard ai clienti per la loro pluriennale fiducia».
Nuova gru a torre Liebherr 1000 EC-H
La nuova gru a torre Liebherr 1000 EC-H è stata installata presso la sede del produttore di prefabbricati Giovanni Basso a Treviso dai tecnici Niederstätter in collaborazione con Liebherr e ha una capacità di sollevamento di 50 tonnellate.
Questa gru viene utilizzata nel deposito dell’impresa per sollevare ogni tipo di prefabbricato in calcestruzzo. Inoltre, per riuscire a coprire tutta l’area di lavoro, la gru è stata montata su rotaia.
La decisione della famiglia Basso a favore della nuova gru Liebherr è stata preceduta da una lunga fase di progettazione. L’obiettivo era quello di trovare la migliore soluzione per ottimizzare la logistica della sede centrale a Treviso.
La gru a torre 1000 EC-H sarà fondamentale nella gestione dei grandi progetti di costruzione oltre che nell’impiego in impianti industriali. Nonostante l’enorme capacità di sollevamento, questa gru può essere controllata con precisione millimetrica ed è estremamente sensibile.
Da 30 anni Niederstätter e Liebherr servono il mercato italiano
Niederstätter ha acquistato la sua prima gru Liebherr 30 anni fa, nel 1989. Questo è stato l’inizio di una partnership che negli anni ha portato sempre a grandi successi e risultati. In questi anni sono state oltre 700 le gru che l’azienda bolzanina Niederstätter ha ordinato a Liebherr. Gru utilizzate nella flotta noleggio dell’azienda e, naturalmente, da molti clienti.
Sia Niederstätter che Liebherr sono aziende a conduzione familiare che attribuiscono grande importanza alla cooperazione a lungo termine basata sulla partnership. Questa è una strategia vincente per i lavoratori e per le società nel suo complesso.
Durante la cerimonia, gli inviati dell’azienda Liebherr hanno visitato il centro di formazione Niederstätter Academy nel Safety Park di Bolzano. Oggi conta quasi 14.000 partecipanti ai corsi e mira ad espandere le sue attività in Veneto. In seguito è stato visitato un cantiere sul monte Plose vicino a Bressanone dove recentemente è stata installata la nuova gru automontante Liebherr 125 K di Unionbau, la più grande gru automontante sul mercato con una capacità di sollevamento di 8 tonnellate e uno sbraccio di 55 metri.
Ricordiamo che Niederstätter è il rivenditore altoatesino di gru a torre Liebherr che opera in Trentino-Alto Adige, Veneto e Pordenone e fornisce servizi a grandi imprese edili in tutto il Paese. Oltre a prodotti di alta qualità e tecnologia, l’azienda si avvale di un’ampia gamma di servizi, di consulenza professionale, di servizi di trasporto, montaggio e formazione per gli operatori di macchine.