La facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli studi di Milano Statale, fondata nel 1791, è una delle più antiche scuole dedicate allo studio degli animali e del loro allevamento. Originariamente ubicata nel cuore di Milano, ha inaugurato la nuova sede di Lodi nel 2019, in linea con la mission della scuola di fornire un ambiente intellettuale e fisico che permetta il raggiungimento dei più alti livelli di insegnamento.
Le nuovissime strutture, disegnate dall’Architetto giapponese Kengo Kuma, ospitano un ospedale didattico, in cui gli studenti si avvicinano progressivamente alle attività clinico-assistenziali delle diverse specie animali, oltre a un centro zootecnico sperimentale per apprendere i diversi aspetti dell’allevamento.
Nice, multinazionale italiana appartenente al settore dell’Home Automation, è stata selezionata per l’automazione delle tende oscuranti da interno, con movimento singolo e sincronizzato, in partnership con Medit srl.
Il progetto, coordinato dal responsabile tecnico Roberto Giovannetti e dall’Architetto Alessandra Schiavon, ha visto l’installazione di 150 motori Era Inn Smart Mi332ac e di 82 motori Era Mat Ma517, oltre ad altri 300 motori delle gamme Nice.
Era Inn è il sistema intelligente e versatile per gestire al meglio l’illuminazione naturale e ottimizzare l’efficienza energetica degli edifici. Progettato per la massima silenziosità, offre una gamma completa per l’automazione di tende da interno e schermi di proiezione, per garantire il benessere in ogni ambiente.
Le funzioni Soft Start e Stop rendono possibile definire diversi livelli di accelerazione e decelerazione nei tratti vicini ai finecorsa, nel rispetto della sicurezza grazie alla funzione di rilevamento ostacoli attivabile per le manovre di salita e discesa.
L’allineamento perfetto è garantito in qualsiasi condizione di carico, sia in apertura che in chiusura, nei contesti installativi con più motori, anche con tende e rulli di diverse dimensioni.
La linea Era Mat racchiude le funzionalità caratteristiche delle soluzioni Nice, rendendole ideali per la gestione delle schermature solari sia da interno che da esterno. Alla scheda elettronica integrata, che permette il comando in parallelo di più motori, si affianca la tecnologia di finecorsa elettronico, che consente la programmazione di molteplici quote intermedie di apertura con precisione millimetrica, garantendo sempre il perfetto allineamento delle automazioni.
Inoltre, la tecnologia integrata Nice TtBus a 3 fili permette di gestire il movimento del motore attraverso un comando in bassa tensione e di collegare i sensori climatici via filo in modo semplice e intuitivo. (vb)