Si è portata a compimento la fusione tra i due principali organismi di attestazione (Soa) autorizzati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione del Nord-Est: Soa Nord Alpi spa con sede a Padova, ed Euro-Soa spa con sede a Venezia, che si sono unite dando corso a Esna Soa spa.
Le due storiche società, entrambe operanti dal 2000 (anno di creazione del sistema di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici) sono state tra i principali protagonisti del settore, anche in termini di fatturato e numero di clienti qualificati. Con questa fusione si consolida la posizione della società che si pone così ai vertici del mercato nazionale di riferimento con 3mila operatori economici qualificati.
La fusione permetterà d’integrare e accrescere professionalità e competenze dei due organismi di attestazione, garantendo ai propri clienti un ulteriore miglioramento della qualità del servizio e una maggiore affidabilità strutturale, trasparenza e correttezza.
Franco Ventrucci | Presidente Esna Soa
«Quest’operazione di fusione giunge dopo un grande sforzo profuso da parte nostra e dei soci di riferimento, perseguita con grande vigore, anche superando momenti di difficoltà. Un’operazione di aggregazione di due importanti realtà, Euro-Soa e Soa Nord Alpi, già saldamente accreditate nel nostro territorio, e voluta nella convinzione di poter diventare un più saldo punto di riferimento a livello nazionale. Contiamo molto su questa fusione perché soltanto insieme potremo guardare avanti e realizzare le nuove sfide che il nostro settore ci presenta in un momento tanto complesso».
Alvise Valier | Vicepresidente Esna Soa
«La fusione ci permetterà di avere una presenza ancor più capillare nei territori che storicamente hanno visto crescere e affermarsi le nostre società, consentendoci altresì di consolidare il mercato anche nelle aree geografiche in cui eravamo individualmente meno radicati. Esna Soa è oggi ancora più vicina ai suoi clienti con il proprio personale dipendente, dislocato nelle dieci sedi che continueranno a servire sempre più efficacemente l’intero territorio nazionale.»
Le quote di mercato Esna Soa nel Triveneto
Nel contesto economico e normativo degli appalti pubblici di lavori oggi operano 20 organismi di attestazione, rispetto ai più di 60 inziali e, negli ultimi anni, anche il numero d’imprese qualificate – per effetto della congiuntura macroeconomica che sta tutt’oggi interessando il settore dell’edilizia – si è ridotto da oltre 40mila alle 28mila.
Le Soa sono organismi di diritto privato autorizzati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione che attestano il possesso dei requisiti di qualificazione dei soggetti esecutori di appalti o subappalti di lavori pubblici di importo superiore a 150mila euro.
Nell’ambito del Sistema Unico di Qualificazione, articolato in rapporto a tipologie e importo dei lavori, il rilascio dell’attestazione di qualificazione da parte della Soa avviene a seguito dell’accertamento, in capo all’impresa, del possesso dei requisiti di ordine generale e di ordine speciale (requisiti di capacità economica, finanziaria, tecnica e professionale): la durata dell’efficacia dell’Attestazione di Qualificazione è di cinque anni, con verifica triennale del mantenimento dei requisiti.
Per quanto riguarda il panorama del Triveneto, le imprese in possesso di attestato Soa valido, e quindi in grado di eseguire un’opera pubblica, sono 4.180: di queste, il 46% sono clienti di Esna Soa che ha una quota di mercato del 52% in Veneto, del 32% in Trentino-Alto Adige e del 68% in Friuli-Venezia Giulia.