Il progetto Centro storico di Napoli avrà a disposizione dall’Unione europea 100 milioni di euro per la riqualificazione e valorizzazione dell’area, patrimonio dell’Unesco.
Sono vicine all’indizione le prime due gare per un importo complessivo di 4 milioni e 700mila euroche riguardano l’Insula del Duomo con i lavori di restauro della Cattedrale e con la realizzazione di un percorso panoramico a livello della copertura, oltre ai lavori sulla Cappella Pignatelli.
A breve avranno inizio altre sette gare di progetti già consegnati al Provveditorato alle opere pubbliche.
Il progetto Unescopermetterà così di provvedere al recupero e alla riqualificazione di complessi monumentali come quelli del Duomo, di San Lorenzo Maggiore, di Santa Maria La Nova, dei Gerolomini, dell’Annunziata e dell’Ascalesi, degli Incurabili, delle chiese di San Pietro a Majella, di Santa Croce al Mercato, del Monte dei Poveri e delle numerosissime cappelle del centro antico.
Tra i lavori da effettuare il recupero di Porta Capuana, la riqualificazione delle piazze e delle strade del centro della città con il rifacimento dei sottoservizi e delle reti infrastrutturali, la realizzazione di spazi verdi per attività ludico-ricreative, l’infrastrutturazione telematica. In totale si tratterà di un intervento superiore ai 230mila metri quadri di superficie.