L’ing. Alberto Montanini è il nuovo presidente di Assotermica, l’associazione dei produttori di apparecchi e componenti per impianti termici (settore che in Italia occupa 12.500 addetti e fattura 2,7 miliardi di euro). Rimarrà in carica fino al 2016.
Il suo manifesto programmatico. «Sono convinto che in questo momento di crisi sia necessario creare i presupposti per il futuro che si cercano e si attuano mediante l’individuazione di soluzioni. Il nostro mercato, la politica, il Paese hanno bisogno di soluzioni pronte. Abbiamo tecnologie, uomini, idee. Dobbiamo farne pacchetti di prodotto, di servizio e di comunicazione perché senza l’integrazione di questi elementi non c’è possibilità di riuscita. La comunicazione è il vero valore aggiunto delle imprese del comparto. Bisogna far capire quali sono i vantaggi per l’utente e quindi il vantaggio competitivo per il sistema paese, anche nei confronti dell’estero. Il settore rappresentato da Assotermica esporta più del 50% della produzione: solo mantenendo il valore aggiunto riusciremo a far ripartire il nostro settore e quindi il paese Italia».
Il consiglio direttivo
- Gianluigi Arici (Fondital spa), vice presidente
- Consiglieri elettivi
- Angelo Rigamonti (Apen Group spa)
- Flavio Borgna (Ariston Thermo Group spa)
- Emanuele Turco (Baltur spa)
- Alberto Favero (Baxi spa)
- Stefano Casandrini (Ferroli spa)
- Mario Zucco (Itmit Control Systems srl)
- Sandro Panteghini (Global Radiatori spa)
- Laura Dalla Vecchia (Polidoro spa)
- Riccardo Rompani (Riello spa)
- Marco Boselli (Robert Bosch spa)
- Gianpiero Turrin (Sit La Precisa spa)
- Gherardo Magri (Vaillant Group Italia spa)
Chi è Alberto Montanini. L’ing. Alberto Montanini, laureato in ingegneria civile presso l’università degli studi di bologna, è direttore normative e rapporti associativi di Immergas spa, dove lavora dal 1993.
Già vicepresidente Assotermica dal 2008 è stato componente del consiglio direttivo di Assotermica, della commissione tecnica di Ehi (European Heating Industries – Associazione europea dei costruttori di apparecchi e impianti termici) e del consiglio di presidenza Cig e membro di vari gruppi di lavoro e del Cti.
Assotermica. È l’associazione produttori di apparecchi e componenti per impianti termici. Nel 1993, dalla trasformazione dell’Unione Calore fondata nel 1972, viene costituita Assotermica, come associazione autonoma federata ad Anima. Assotermica rappresenta 60 industrie produttrici di apparecchi ed impianti termici e componenti destinati al comfort climatico ambientale.