Il ministero delle Infrastrutture stanzia 80 milioni di euro per la progettazione di opere prioritarie. Si tratta di risorse che provengono dal fondo per la progettazione di fattibilità di infrastrutture e insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese oltre alla project rewiew delle infrastrutture già finanziate previste dall’art. 202 del Codice dei contratti pubblici e ripartite dal decreto n. 171 del 10 maggio scorso. Ora il decreto direttoriale n. 8060 dell’8 agosto ha fissato le modalità e i termini per la presentazione delle proposte.
Il fondo è destinato a finanziare la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari. In particolare, le risorse assegnate sono destinate a progetti di piani urbani per la mobilità sostenibile, di progetti di opere portuali e di piani strategici metropolitani.
Al fondo possono accedere le 15 autorità di sistema portuale individuate ai sensi della legge n. 84 del 28 gennaio 1994 e successive integrazioni oltre alle 14 città metropolitane istituite con la legge 56/2014.
Il fondo è aperto ai 14 comuni capoluogo di città metropolitane e ai 36 comuni capoluogo di Regione (o Provincie Autonome) oltre ai comuni con popolazione superiore a 100mila abitanti.
Per quanto concerne le autorità di sistema portuale sono ammissibili a finanziamento le spese sostenute a valere su contratti e obbligazioni vincolanti stipulati da giorno successivo al 30 gennaio 2018.
Per quanto riguarda le città metropolitane e i comuni sono ammissibili a finanziamenti le spese sostenute a valere su contratti e obbligazioni vincolanti stipulati dal giorno successivo al 5 ottobre 2017.
L’accesso al finanziamento è predisposto tramite l’invio della proposta progettuale all’indirizzo di posta elettronica certificata (fondo-prog.iip@pec.mit.gov.it) entro il 7 novembre prossimo.
Le proposte devono essere presentate utilizzando gli allegati al decreto direttoriale n.8060 e secondo le modalità indicate dal decreto.