Ha preso il via il cantiere per la riqualificazione dell’Ex Autostazione di Finale Emilia (Mo), da cui nascerà la Stazione Rulli Frulli, un polo multifunzionale per l’inclusione lavorativa di persone con disabilità e per l’aggregazione giovanile. Il progetto è stato elaborato con la collaborazione e l’appoggio della Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli.
La cerimonia di posa della prima pietra è avvenuta alla presenza delle autorità: obiettivo del progetto è di costruire un centro di eccellenza a livello nazionale per favorire la partecipazione, l’inclusione, l’innovazione socioculturale e la crescita economica.
Milesi ha partecipato, come partner del progetto. Milesi è un marchio del Gruppo multinazionale IVM, fra i più grandi e importanti in Europa e nel mondo specializzati in vernici per legno distribuiti in oltre 100 paesi.
I prodotti rispondono a qualsiasi esigenza applicativa, estetica o prestazionale e sono sottoposti a valutazione secondo parametri internazionali e documentati da certificazioni ed attestazioni, nel rispetto estremo della salute dell’uomo e dell’ambiente.
Da tempo l’azienda sostiene l’attività di AstroNave Lab, il laboratorio socio-occupazionale della banda Rulli Frulli in cui la lavorazione del legno diventa occasione per i ragazzi per sperimentare un’attività lavorativa creativa e stimolante in un contesto protetto, facilitante e accessibile.
I prodotti – complementi d’arredo, oggettistica e sculture creati a partire da legname e mobilio di recupero e verniciati con i prodotti Milesi – vengono venduti realizzando utili da reinvestire nel progetto.
Da subito in sintonia con la progettualità e i valori di AstroNave Lab, Milesi affianca le attività del laboratorio non solo con la fornitura di prodotti ma anche con un percorso continuo di formazione dei ragazzi.
Con la partecipazione al progetto della Stazione Rulli Frulli, Milesi rafforza ulteriormente questa collaborazione: il know how e la tecnologia del brand di vernici si mette così al servizio di un progetto all’avanguardia per promuovere inclusività e socializzazione di valore.