Il Comune di Milano ha pubblicato la proposta di variante urbanistica del progetto Milano Santa Giulia. Per Risanamento spa si tratta di un passaggio importante che consolida gli accordi e le intese tra il comune di Milano e la societĂ rispetto allo sviluppo di un progetto chiave per la cittĂ .
Una volta approvato il piano operativo di bonifica e conseguentemente ottenuta l’autorizzazione urbanistica dalla Regione Lombardia, che auspicabilmente arriverà entro la fine dell’anno in corso, il Gruppo darà l’avvio alle attività di bonifica dei suoli e alla successiva realizzazione delle opere di urbanizzazione.
Il Gruppo si occuperà dapprima di sviluppare la parte di quartiere in cui sorgerà l’Arena che durante le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 ospiterà 16.000 persone e per la quale sono già state avviate le attività preliminari.
Davide Albertini Petroni | Direttore Generale Risanamento spa
«Tra pochi anni Milano ospiterà uno dei più importanti eventi sportivi a livello internazionale quali sono le Olimpiadi e Milano Santa Giulia è destinata a essere un polo attrattivo chiave non solo in occasione di tale evento, ma anche per il futuro dei cittadini e per Milano. Siamo consapevoli dell’importanza di questo evento di portata mondiale e stiamo già preparandoci all’avvio delle attività operative che ci auspichiamo possano iniziare nei primi mesi del prossimo anno. La pubblicazione della variante urbanistica da parte del Comune di Milano è un passo necessario e propedeutico all’ottenimento dell’approvazione della Regione Lombardia».
Il progetto di Milano Santa Giulia si sviluppa su una superficie complessiva di 1.100.000 mq e prevede la realizzazione di 650.000 mq edificabili di cui circa un terzo giĂ realizzati, per il 60 % dedicati alla residenza oltre a una zona di retail urbano a servizio del quartiere e un parco pubblico di oltre 330.000 mq.
Sono inoltre previste due macro-zone: l’area sud, in gran parte già realizzata che ospita un quartiere residenziale di circa 1400 alloggi con un grande parco attrezzato, un asilo, una zona retail e un business center (dove sorge la sede di Sky), e l’area nord che comprende circa 385.000 mq di lotti edificabili privati, di cui il 55% a uso residenziale, il 20 % a uso commerciale, il resto a uso terziario. (vb)