Fybra è una startup fondata nel 2021 da un management buyout da una multinazionale (i manager sono usciti dall’azienda fondando la loro impresa): la società si trova a Milano ed è guidata da Gaetano Lapenta (Ceo) e Marco Scaramelli (Cto).
Il brevettato sistema Fybra utilizza un sistema di sensoristica avanzata ed algoritmi predittivi e adattivi per monitorare i livelli di anidride carbonica, la temperatura, il tasso di umidità ed i composti organici volatili presenti nell’ambiente. Lo fa tramite un dispositivo IoT (quindi connesso ad internet) dotato di innovativi sensori e di un algoritmo in cloud in grado di ottimizzare ventilazione e spreco energetico. Il dispositivo è disponibile in 4 versioni:
- FybraHome, pensato per la casa;
- Fybra per le scuole, ideale per ambienti scolastici;
- Fibra per la Vmc e i sistemi ibridi;
- Fybra per le aziende, la versione che si adatta agli edifici direzionali e commerciali.
Le soluzioni proposte dall’azienda milanese si spingono fino a sistemi di automazione e di controllo delle macchine di ventilazione per efficientare al massimo salubrità e consumi: a inizio 2023, infatti, la società ha lanciato Fybra per la VMC, modello con sensore IoT integrato alle macchine di Ventilazione Meccanica Controllata (“VMC”) che fa leva su algoritmi proprietari intelligenti e auto-apprendenti per monitorare l’aria indoor e intervenire automaticamente per migliorarne i parametri, adattandosi perfettamente agli ambienti con finestre, alle stanze areate con il sistema di Vmc e a quelle che sfruttano ventilazione naturale e meccanica insieme (sistemi ibridi), garantendo in questo modo una qualità dell’aria sempre ottimale e un risparmio di energia fino al 20%.
Il sistema di machine learning che utilizza Fybra, oltre ad effettuare la raccolta dei dati (consultabili in qualsiasi momento sull’app dedicata, fruibile su smartphone o tablet), analizza e confronta gli stessi in maniera continua, alimentando un database che conta oggi più di 100.000 utenti ed analizza oltre 2 milioni di dati al giorno.
Come funziona Fybra
Fybra – brevettato nel 2020 dall’omonima startup di Milano – è il sensore intelligente in grado di migliorare la qualità dell’aria e risparmiare energia nei luoghi chiusi, come scuole e uffici, che consente di aprire le finestre solo quando è necessario, e di richiuderle nel momento giusto, garantendo comfort ed efficienza energetica. Rileva quattro parametri – anidride carbonica, composti organici volatili, temperatura e umidità – e nel tempo, attraverso algoritmi predittivi e dinamici, ne “impara” l’andamento e definisce di volta in volta le soglie ideali, rispettando le quali, in uno specifico ambiente, si può prevenire il deterioramento della qualità dell’aria e mantenere temperature di comfort. Con una semplice luce led comunica quando bisogna aprire la finestra per aerare il locale e quando la si può chiudere perché l’aria è tornata di buona qualità.
- La luce rossa indica la necessità di ventilare l’aula per disperdere microdroplets (veicoli di virus trasmessi per via aerea), Co2 e inquinanti;
- la luce viola un progressivo miglioramento della qualità dell’aria;
- la azzurra, significa che la qualità dell’aria è buona, ed è quindi possibile richiudere le finestre, evitando sprechi di calore e raffreddori.
Il sensore fisico è integrato da un avanzato sistema di monitoraggio attraverso app e dashboard proprietarie, che consente di analizzare in tempo reale la qualità dell’aria nell’aula e in generale lo stato di comfort. Un insieme di conoscenze di facile accessibilità, utili anche, ad esempio nelle scuole, a fini didattici: basti pensare al valore educativo in relazione alla fisica, alle scienze ambientali e all’educazione civica.
Riconoscimenti e premi
Il dispositivo Fybra si è classificato tra i finalisti degli Europe Amazon Launchpad Innovation Awards 2023, il concorso europeo della piattaforma e-commerce che sostiene le startup europee emergenti. Sono diversi, però, i premi ricevuti dalla società nei primi due anni di attività: ha vinto la selezione italiana del CleanTech Challenge, organizzata dalla School of Management del Politecnico di Milano (MIP) ed è stata finalista alla CleanTech Challenge London Chapter, presso la London Business School (LBS), una competizione tra le più innovative tecnologie del cleantech.
- Sempre nel 2020 ha vinto la quinta edizione del Klimahouse Future Hub Award, evento di riferimento internazionale per startup del settore green ospitato all’interno di Fiera Klimahouse a Bolzano. Nella stessa occasione ha anche vinto il premio speciale CasaClima, assegnato dalla prestigiosa Agenzia per l’Energia altoatesina.
- Nel 2021 Fybra ha vinto il premo premio nella categoria Innovazione della fiera Klimahouse, mentre nel 2022 sono arrivati due nuovi prestigiosi riconoscimenti: il primo da parte del Financial Times, con l’assegnazione del Global Changemaker Award in occasione dei Responsible Business Education Awards, il secondo per la categoria Product degli iF Design Award assegnato a Monaco di Baviera, in Germania.