Il ponte in vetro Rainbow, progettato dai ricercatori dell’Università di Pisa è stato premiato in Portogallo con il primo “Merit Award” alla prima edizione del Wibe Prize (World Innovation in Bridge Engineering), il premio internazionale per l’Innovazione mondiale nell’Ingegneria dei ponti promosso dalla Feup, la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Porto, insieme a Berd, società di ingegneria portoghese.
Autori del progetto dal titolo “The TVTδ “Rainbow” bridge: a new technique for long-spanned highly transparent footbridges” sono Maurizio Froli, Francesco Laccone e Agnese Natali della Scuola di Ingegneria dell’Ateneo pisano. La cerimonia di premiazione si è svolta al Palazzo dei Duchi di Draganza nella città di Guimarães alla presenza del presidente della Repubblica portoghese Marcelo Rebelo de Sousa.
Nella motivazione del premio si legge che Rainbow bridge TVTδ è una passerella quasi trasparente con una portata libera rilevante e la soluzione di vetro strutturale che soddisfa contemporaneamente i requisiti di sicurezza e convenienza economica. Il progetto si ispira all’idea di una connessione evanescente per un’esperienza di attraversamento leggera e un effetto visivo di trasparenza e riflessione della luce solare.