
Dario Albano | Managing Director Mercedes-Benz Vans Italia
«Il futuro del trasporto di merci e persone passa attraverso soluzioni di mobilità innovative, sempre più a misura di smart city. In questo scenario avranno un peso crescente le motorizzazioni elettriche e un’offerta di servizi in grado di adattarsi alle singole necessità dei clienti, anche attraverso veicoli modulari, a guida autonoma e, naturalmente, 100% elettrici».
Con l’eVito, presentato in anteprima in occasione del Transpotec Logitec di Verona, Mercedes-Benz Vans dimostra che i modelli elettrificati sono competitivi e, a seconda dell’utilizzo, in grado di reggere il confronto con i tradizionali motori a combustione interna in termini di costi di esercizio. La destinazione d’uso è, infatti, l’elemento chiave nella valutazione dei vari sistemi di propulsione.

Equipaggiato con una batteria da 41.4 kW, l’eVito eroga 84 kW di potenza e sviluppa una coppia fino a 300 Nm, per un’autonomia di oltre 150 km. La velocità massima può essere adattata alla destinazione d’uso: se l’eVito viene impiegato prevalentemente nei centri urbani, una velocità massima di 80 km/h permette di risparmiare energia ed incrementare l’autonomia. In alternativa, è possibile impostare la velocità massima fino a 120 km/h.

Prodotti e servizi sempre più connessi
Mercedes-Benz Vans guarda a un futuro sempre più connesso e integrato, attraverso servizi e funzionalità in linea con le necessità dei clienti e garantendo una risposta personalizzata alle esigenze di infotainment e gestione del business.

Sprinter collegato in rete
Primo protagonista di questa rivoluzione digitale, il nuovo Mercedes-Benz Sprinter, che sfrutta il lato professionale dell’Mbux, integrandolo con la piattaforma digitale Mercedes Pro, articolata attraverso sei aree di impego: Mercedes Pro connect, Mercedes Pro service, Mercedes Pro finance, Mercedes Pro solution e Mercedes Pro inspire mobility.

L’interazione con l’Mbux rende più efficiente l’organizzazione del percorso, la gestione della flotta e gli interventi di manutenzione. Inoltre, grazie allo store Mercedes Pro Store, è possibile acquistare direttamente online 8 pacchetti di servizi potendo contare su una panoramica aggiornata di tutti i pacchetti a valore aggiunto disponibili per la propria flotta con un conseguente risparmio in termini di tempo grazie alla possibilità di acquisto diretto dei servizi e anche economico grazie alla possibilità di acquistare i servizi per più anni.