La nuova mazzetta colori «365 – a year of colors» firmata Fassa Bortolo >> propone una selezione di colori in esclusiva per l’esterno, 365 tinte, che spaziano da quelle più chiare a quelle più scure, da quelle più accese a quelle più spente, coinvolgendo tutte le diverse tonalità.
Questa nuova mazzetta colori è il risultato dell’attenzione che Fassa Bortolo ha rivolto a un progetto dedicato al colore per esterni, avvalendosi del contributo di specialisti del settore che, partendo dai cromatismi ispirati alla tradizione e utilizzati nel restauro, nel ripristino e nel recupero storico, hanno esteso il loro utilizzo anche nell’architettura moderna.
Questa mazzetta colori è suddivisa in 7 sezioni basate su modelli di utilizzo del colore diversi, per offrire ai progettisti suggerimenti sulle scelte espressive, confrontando tonalità appartenenti alla stessa sezione, valutando l’effetto «tono su tono» e creando possibili armonie cromatiche mixando tinte inserite in sezioni diverse.
A ogni sezione è stato attribuito un nome, che evoca e identifica facilmente le tonalità di colore che in essa si trovano: air, tinte pastello leggere e delicate; industrial, tinte fredde con esaltazione dei toni del grigio; sable, tinte solari di intensità variabile; epoque, tinte calde caratterizzate dai toni dell’arancione e del rosso; liberty, con sfumature viola, nei toni dell’ametista e della malva, e cromie particolari come il grigio cenere; british, focalizzato su diverse tonalità di verde; tuscany, dove prevalgono le sfumature dal beige al marrone.
Ogni strip riporta 5 cromie in gradazione, identificate da un codice alfanumerico e da un indice di riflettanza «y», molto per i materiali di finitura utilizzati nel sistema di isolamento termico a cappotto. Sul retro della strip sono invece indicati i materiali specifici nei quali è riproducibile il colore, oltre a informazioni tecniche necessarie per la scelta e la posa dei medesimi.
Queste 365 tinte sono riproducibili nel Sistema Colore Fassa Bortolo e declinabili nei sistemi idrosiliconico, acril-silossanico, acrilico, elastomerico e ai silicati: in ogni tipologia di composizione queste nuove tinte garantiscono ottimali prestazioni e effetto estetico. «365 – a year of colors» per esterni si affianca a «inliving», la gamma di tendenza pensata per l’interno delle abitazioni, completando il mondo di colori di Fassa Bortolo.
Leggi anche Adesione a Lca e Carbon FootPrint per Fassa Bortolo >>