Produzione | Primate

Materassino anticalpestio Primate per il comfort acustico

Per l’isolamento acustico nel nuovo centro residenziale d’assistenza costruito a Torino per accogliere le famiglie di piccoli pazienti oncologici, adottato l’innovativo telo anticalpestio Primate Phonomax XL perché riduce i rumori da calpestio e aerei contribuendo a creare ambienti in cui regna il benessere acustico.

Sorgerà nella zona Mirafiori Nord la nuova residenza per l’accoglienza delle famiglie dei bambini oncologici ospiti presso le strutture ospedaliere della città di Torino. Un centro residenziale d’assistenza rivolto alle famiglie dei piccoli pazienti, soprattutto provenienti da lontano, che potranno trovare in questo nuovo edificio un luogo domestico e accogliente anche in caso di lunghe degenze e ricoveri prolungati.

Cogeis | Nuovo centro di accoglienza a Torino.

Saranno 30 gli appartamenti della struttura in via Guido Reni in cui saranno ospitati, gratuitamente, i genitori dei pazienti. Un progetto da 6 milioni di euro voluto dal committente e proprietario dell’area, Immobiliare Bogino 23, che creerà una onlus proprio per la gestione della residenza.

Il progetto

L’edificio da 8 piani – progettato da Luigi Quaranta, Daniela Brusaschetto e Cosimo Caruso – sorgerà nello spazio che un tempo ospitava la fabbrica della Bitux, costruita negli anni Venti e poi demolita.

Nell’area di 8mila mq, meno della metà sarà occupata dal nuovo edificio, mentre ben 5.500 mq saranno ceduti alla città di Torino, dopo un’opera di riqualificazione e la realizzazione di un maxi-giardino pubblico e il rifacimento urbanistico di via Barletta.

Primate | Render del nuovo centro di accoglienza a Torino.

«L’obiettivo è fornire un ambiente accogliente e spazi luminosi, il più possibile immersi nel verde, in modo da offrire un “abbraccio” alle famiglie e ai bambini» ha sottolineato l’ing. Quaranta.

Sarà, infatti, un edificio moderno e votato al risparmio energetico con un impianto geotermico e pannelli fotovoltaici. Caratteristica sarà la silhouette a forme ondulate della residenza e ci saranno maxi-terrazze e ampissime vetrate.

Nel seminterrato si troverà un parcheggio da 40 posti, al piano terrà gli spazi funzionali come reception e uffici ma anche un’area relax; salendo al primo piano ci sarà il centro per le attività mediche (stanze per la fisioterapia, la palestra ma anche uffici amministrativi e meeting room).

Dal secondo al settimo piano si troveranno gli appartamenti a disposizione delle famiglie e infine all’ottavo piano il tetto piano offrirà lo spazio per il sistema di pannelli fotovoltaici. Tutti gli appartamenti saranno forniti di cucina, living e bagno, e saranno accessibili ai soggetti con disabilità.

A realizzare il progetto è Cogeis, general contractor incaricato delle opere di cantierizzazione e strutturali, dell’impianto geotermico, dei rinterri, delle opere impiantistiche e anche delle finiture.

Per la creazione di ambienti ad alto comfort abitativo che possano regalare attimi di relax e serenità alle famiglie, è stata posta particolare attenzione all’isolamento acustico.

A questa esigenza ha risposto Primate che con il suo know how e i suoi prodotti garantisce elevati standard di isolamento acustico in ogni realizzazione.

Primate, brand dell’azienda bergamasca Mpe, grazie agli oltre 50 anni di storia ed esperienza è oggi punto di riferimento nello sviluppo e nell’innovazione di prodotti per l’edilizia altamente performanti e con un’imprescindibile attenzione alla sostenibilità e al benessere abitativo.

Primate | Phonomax XL

Primate Phonomax XL

Per questo progetto i tecnici di Primate lab hanno individuato i prodotti più performanti per rispondere alle esigenze di isolamento acustico ma anche alle necessità di grande privacy. Sono 6.500 i mq di prodotti della gamma Primate posati in tutti i piani della struttura. Protagonista di questo progetto è stata una delle novità di casa Primate: Phonomax XL.

Primate | Phonomax.

Il nuovo materassino anticalpestio, dallo spessore di 13 mm, offre infatti performance elevate ed è composto da Primate Phonopro polietilene espanso a celle chiuse, reticolato chimicamente versione 2.0, accoppiato con fibra poliestere riciclata termolegata Phonotek R-Pet, a elevata grammatura (200 gr/mq) ed elevata resistenza alla compressione.

Grazie alle caratteristiche combinate dei due prodotti, Primate Phonomax XL garantisce un ottimo isolamento ai rumori di calpestio e anche significativi miglioramenti anche sull’isolamento dal rumore aereo.

Idoneo per essere posato al di sotto del massetto di pavimentazione (soluzione bistrato), Phonomax XL può essere utilizzato anche in presenza di superfici non perfettamente uniformi grazie alla flessibilità della fibra.

Primate | Phonoper Ds.

Il nuovo prodotto appartiene alla Linea Acustica R-evolution che contiene il 93% di una speciale fibra riciclata di elevatissima qualità, appositamente studiata per essere utilizzata in accoppiamento al polietilene per l’isolamento acustico, denominata R-Pet.

Primate Phonomax XL è inoltre certificato Remade In Italy per il contenuto di riciclato ed è conforme ai Cam. Tra i prodotti scelti per la residenza anche Primate Phonomax e gli accessori Primate Phonoper Ds e Primate Phonojoin Telato.

Primate | Phonojoin Telato.

Primate Phonomax è la soluzione top di gamma della Linea R-evolution, anch’essa certificata Remade In Italy per il contenuto di riciclato e conforme ai Cam. Un materassino anticalpestio, dello spessore di 8 mm che garantisce un ottimo isolamento ai rumori da calpestio ed è ideale per la realizzazione di massetti bistrato in presenza di qualunque tipologia di solaio.

A completamento del sistema acustico sono stati selezionati il nastro Primate Phonojoin Telato per la giunzione dei teli. Per la desolidarizzazione del massetto galleggiante dalle pareti perimetrali è stata scelta Primate Phonoper Ds, la fascia perimetrale adesiva a doppio spessore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here