Collezione Peggy Guggenheim e Guggenheim Intrapresæ celebrano insieme il loro 25° anniversario.
Il progetto Guggenheim Intrapresæ inizia nel 1992, quando, per la prima volta in Italia, un gruppo di realtà imprenditoriali si unisce coniugando l’eccellenza nel proprio settore e la passione per l’arte delle persone che le rappresentano: così viene ideato il Guggenheim Intrapresæ, il primo progetto di Corporate membership in un museo italiano.
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Guggenheim Intrapresæ si caratterizza inizialmente come esperimento di collaborazione tra museo e impresa che muove i primi passi verso una tipologia di investimento duraturo e capace di valorizzare l’attività dei soggetti coinvolti. Note aziende italiane e internazionali si riconoscono e condividono un percorso di crescita culturale e creativa insieme, sviluppando progetti congiunti, insieme anche alle altre aziende del gruppo, in un rapporto paritario di valori. Da questo innovativo punto di partenza, i 25 anni di collaborazione tra il museo e Guggenheim Intrapresæ diventano lo stimolo per crescere ancora e rinnovarsi nel nome, nel messaggio e nell’immagine.
Sostegno
È il primo progetto di Corporate membership in un museo italiano che ha fatto del sostegno alle attività del museo veneziano il proprio fiore all’occhiello, rendendo possibile una programmazione culturale dinamica e originale. Questi primi 25 anni sono un ponte verso il futuro del gruppo, ribattezzato Guggenheim Intrapresæ: un nuovo naming che pone l’accento sul sodalizio sempre più concreto e profondo tra la Collezione Peggy Guggenheim e le aziende, consolidando così un brand già forte e riconoscibile.
«Condividiamo una passione. Disegniamo il futuro»
Questo è il nuovo pay-off proiettato al domani: un messaggio, chiaro e diretto, che avvalora non solo la passione, ma anche quello spirito d’avanguardia e lungimiranza. È proprio da questa connessione tra Guggenheim e Intrapresæ e tra tradizione e futuro, che nasce questa grafica, contraddistinta dal colore arancione vivo, espressione spirito dinamico, e dall’immancabile e accogliente immagine di Peggy che apre le porte della sua casa, a conferma dell’inossidabile legame con la città di Venezia.
22 aziende
Guggenheim Intrapresæ è costituito da ventidue aziende italiane ed internazionali: le diversità di ciascuna ha reso, nel corso degli anni, il gruppo sempre più vivace, creativo e unito. Ciascuna realtà imprenditoriale è rappresentativa nel proprio settore di attività, e attraverso il principio dell’unicità merceologica, la Collezione Peggy Guggenheim garantisce a ciascun socio piena visibilità nel proprio settore. Si tratta di eccellenze che si distinguono per il proprio mecenatismo e il contributo consapevole rivolto alla crescita culturale e sociale del proprio territorio di appartenenza e operatività.
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In onore del venticinquesimo anniversario il 15 marzo sarà in scena il dibattito denominato «Fabbricatori di cultura.
Dal modello Guggenheim Intrapresæ a nuove forme di creatività aziendale» che, a partire proprio dall’esperienza e dal modello Guggenheim Intrapresæ presenterà racconti di imprenditori invitati a presentare i propri esempi di filantropia e il ruolo dell’estro creativo nei processi industriali.
L’iniziativa, in collaborazione con Bologna Business School, gode del sostegno di Bsi, private bank svizzera appartenente al Gruppo Efg International, a fianco del museo veneziano e del progetto Intrapresæ da molti anni.
Dal 2008 Mapei è legata alla Fondazione Guggenheim: è infatti intervenuta con la fornitura di prodotti dapprima nel restauro del Museo Solomon R. Guggenheim di New York e successivamente, nel 2009, nell’intervento di restauro di Palazzo Venier a Venezia, che ospita la Collezione Peggy Guggenheim.