Il progetto per l’Aeroporto Internazionale Daxing, che si estende su una superficie di 1,4 milioni di mq e prevede di ospitare fino a 72 milioni di passeggeri in transito nel 2025, porta la firma di Joint Design Team, gruppo nato dall’unione dello studio Zaha Hadid Architects e Adp Ingénierie.
Hanno collaborato anche il Beijing Institute of Architectural Design e China Airport Construction Group Corporation, che hanno progettato il terminal, le piste e i sistemi di traffico aereo.
Per la realizzazione del parcheggio, che contiene oltre 5.000 posti auto, di cui 600 forniti di colonnine di ricarica per le vetture elettriche, l’impresa costruttrice si è rivolta a Mapei per individuare la migliore soluzione per il rivestimento del supporto in calcestruzzo.
Sul supporto è stato applicato il primer bicomponente a base di resine epossidiche Mapefloor I 900, fino alla saturazione dei pori. Successivamente è stata applicata una seconda mano, caricata con Quarzo 0,5.
La pavimentazione è stata realizzata con la malta cementizia autolivellante a indurimento ultrarapido Ultratop, resistente all’abrasione e dall’alta resa estetica. La malta è stata applicata per realizzare un totale di 80.000 mq di parcheggio. (vb)