L’Istituto nazionale per le case degli impiegati dello Stato è nato con lo scopo di fornire alloggio ai dipendenti statali. La costruzione del condominio Incis a Campobasso, che ha commissionato i lavori, risale al 1927.
L’intervento di recupero effettuato dall’impresa Costruzioni di Sisto Pompeo affiancata per i lavori sulle facciate da un team d’assistenza di tecnici Mapei >> e con la collaborazione del distributore di zona dell’azienda Cosmo srl. Il ripristino ha comportato il rifacimento degli intonaci ammalorati e la protezione e decorazione delle facciate esterne. La ricostruzione volumetrica del calcestruzzo è stata eseguita con Mapegrout Bm, mentre gli intonaci sono stati ricostruiti con Mape-Antique Rinzaffo e Mape-Antique Intonaco Nhl.
Per la protezione e finitura delle facciate esterne sono stati usati Quarzolite Base Coat, Elastocolor Pittura, Silancolor Base Coat e Silancolor Pittura. Questi materiali Mapei sono dotati di marcatura Ce e certificati secondo i più severi standard internazionali, sono il risultato dei laboratori di ricerca e sviluppo Mapei volti a ottenere soluzioni eco-sostenibili, sicure per l’ambiente e per l’utilizzatore.