Speciale in cantiere | Risanamento e consolidamento delle murature

Mapei. Il restauro del Teatro Kursaal Santalucia di Bari

Per questo storico teatro barese si è affrontato il rinforzo strutturale dell’estradosso dei solai, il rinforzo delle murature portanti, il ripristino dei travetti dei solai in cemento armato e la posa del parquet in diversi ambienti

Negli anni 20 del ‘900, Bari divenne famosa in tutta Italia per i suoi teatri: si parlava addirittura del “miglio dei teatri baresi”. Tra questi il Teatro Kursaal Santalucia. Realizzato in stile tardo Liberty nel 1924 da Orazio Santalucia e decorato con affreschi e stucchi dei fratelli Prayer, a partire dal 1950 venne utilizzato per la proiezione di film. Nel 1981 fu acquistato dalla società Fabris che avviò un restauro della struttura. Fino al 2011, grazie anche alla direzione artistica di Gigi Proietti, richiamava pubblico e compagnie teatrali di fama. In quell’anno però alcuni problemi riguardanti le scale antincendio, uniti alle difficoltà economiche della società proprietaria, portarono a un nuovo fermo e alla messa all’asta dell’edificio.
Dopo 10 anni di chiusura, di cui due di lavori di restauro, il teatro è stato riaperto nel settembre 2021.

Il rinforzo strutturale

Mapei ha fornito i prodotti per il rinforzo strutturale dell’estradosso dei solai, il rinforzo delle murature portanti, il ripristino dei travetti dei solai in cemento armato e la posa del parquet in diversi ambienti.
Per il rinforzo estradossale dei solai della Sala Giuseppina al primo piano è stato utilizzato il sistema Frc (Fibre Reinforced Concrete) composto da Primer 3296 e da Planitop Hpc Floor 46, betoncino cementizio fibrorinforzato con fibre metalliche di consistenza fluida, dalle elevate prestazioni meccaniche e duttilità.
Per il rinforzo estradossale dei solai al secondo piano è stato scelto Primer 3296 insieme a Planitop Hpc Floor, malta cementizia monocomponente, fibrorinforzata con fibre in acciaio, di facile e veloce applicazione.
Prima della posa del sistema Frc, sono stati inghisati dei ferri di armatura ad aderenza migliorata con Mapefix Ep 385 (ora disponibile come Mapefix Ep 100) e Mapefix Ve Sf 420 come armatura integrativa per migliorare il momento resistente del solaio.
Per il rinforzo delle murature portanti è stato utilizzato il sistema Frcm composto da Planitop Hdm Restauro e dalla rete Mapegrid G220, oltre ai tirantini anti-espulsivi con l’impiego di fiocchi Mapewrap G Fiocco/10 mm.
Gli elementi in calcestruzzo armato sono stati ripristinati con Mapefer 1K (ora disponibile come Mapefer 1K Zero) per la passivazione dei ferri d’armatura, Mapegrout Tissotropico (ora disponibile come Mapegrout Tissotropico Zero) e Planitop Rasa & Ripara R4 (ora disponibile come Planitop Rasa & Ripara R4 Zero) per il ripristino volumetrico della sezione resistente dei travetti in calcestruzzo armato.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here