Mapei, con i suoi prodotti, ha contribuito alla realizzazione della Casa di Quartiere, a Milano, e della Casa dell’Affettività a Roma. Le due iniziative s’inseriscono all’interno del progetto G124 per la rigenerazione urbana delle periferie dell’architetto e senatore a vita Renzo Piano.
Casa di Quartiere
La Casa di Quartiere, ex scuola comunale di via Cirié nel quartiere Niguarda, è stata realizzata grazie agli interventi proposti ed eseguiti dai giovani architetti del Politecnico di Milano, coordinati dalla professoressa Raffaella Neri, e al contributo di aziende sponsor, tra cui Mapei.
Oggi l’edificio ha una nuova organizzazione degli spazi che permette alle associazioni che vi convivono di usufruire di ambienti sinora inutilizzati rendendolo un centro di aggregazione aperto all’intero quartiere.
Mapei per l’intervento di finitura delle superfici ha donato:
- Malech, fondo acrilico all’acqua, uniformante e promotore di adesione.
- Dursilite Base Coat, fondo acrilico liscio pigmentato, uniformante e promotore di adesione.
- Dursilite, idropittura murale lavabile per interni a bassa presa di sporco e ottima lavabilità.
- Elastocolor Pittura, pittura elastomerica protettiva antifessurazione, per esterni ed interni, ad elasticità permanente ed elevata resistenza chimica.
Mentre per la decorazione dei complementi d’arredo, sono stati donati:
- Dursilac Base Filler, fondo riempitivo acrilico all’acqua per interni ed esterni, di elevata copertura e potere uniformante.
- Dursilac Satin, smalto acril-uretanico all’acqua per interni ed esterni, con ottima distensione ed elevata durezza superficiale.
Casa dell’Affettività, Carcere di Rebibbia a Roma
La Casa dell’Affettività, costruito all’interno del Carcere di Rebibbia a Roma, è destinata agli incontri tra le detenute della Casa Circondariale Femminile e le famiglie. L’intento è quello di rendere questi appuntamenti più intimi, riproducendo la vita domestica in un ambiente protetto, favorendo la riabilitazione e la reintegrazione delle detenute.
Il progetto è frutto della relazione stretta con il Dap, Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia che ha sostenuto economicamente la realizzazione del prototipo.
L’edificio, di piccole dimensioni (28 mq), presenta una forma iconica e una struttura completamente in legno. Realizzato grazie al gruppo di giovani architetti dell’Università La Sapienza di Roma, coordinato dalla Professoressa Pisana Posocco, insieme alla collaborazione di detenuti e detenute e in particolare con il contributo della falegnameria della Casa Circondariale di Viterbo e alcuni partner e sponsor.
In particolare, Mapei ha fornito prodotti per l’impermeabilizzazione degli ambienti, la decorazione delle pareti e il trattamento del legno:
- Mapelastic Smart, malta cementizia bicomponente ad elevata elasticità, per l’impermeabilizzazione di balconi, terrazze, bagni e piscine.
- Mapeband Easy, nastro in gomma per raccordi elastici di sistemi impermeabilizzanti, rivestito su entrambi i lati con tessuto non tessuto.
- Mapetex Sel, tessuto non tessuto macroforato in polipropilene, per l’armatura di membrane impermeabili.
- Eco Prim Grip, primer promotore di adesione universale, a bassissima emissione di Voc, pronto all’uso per intonaci, rasature e adesivi per ceramica.
- Elastocolor Pittura, pittura elastomerica protettiva antifessurazione, per esterni ed interni, ad elasticità permanente ed elevata resistenza chimica.
- Ultracoat Top Deck Oil, finitura a olio per il trattamento di pavimenti esterni in legno. (vb)