In un’epoca in cui la sicurezza delle aree pubbliche diviene ogni giorno più importante, è indispensabile che le tecnologie e i sistemi utilizzati per la protezione di questi spazi assicurino sempre le performance migliori.
Nel caso dei dissuasori – installati dalle amministrazioni per tutelare cittadini, turisti e centri città, nonché per regolamentare gli accessi a quest’ultimi – perché le prestazioni si mantengano invariate nel tempo è necessario non solo scegliere soluzioni caratterizzate da standard qualitativi elevati, ma anche programmare una manutenzione periodica eseguita a regola d’arte.
Alessandra Acerbis | Sales and Marketing Manager Pilomat
«Ai fini del buon funzionamento del prodotto nel tempo, il dissuasore, esattamente come ogni macchina equipaggiata con tecnologia avanzata, richiede una corretta e regolare manutenzione. Tale manutenzione, peraltro obbligatoria secondo le indicazioni della Direttiva Macchine 2006/42/CE, va affidata a tecnici altamente specializzati, in grado di verificare al meglio lo stato e le funzionalità dei sistemi, controllando, testando ed eventualmente sostituendo i componenti nella maniera più idonea. Allocare adeguate risorse per una manutenzione eseguita al meglio significa tutelare la sicurezza pubblica, ottimizzare l’efficienza della regolamentazione degli accessi, curare nel dettaglio l’arredo urbano e infine anche salvaguardare il pianeta: dissuasori ben manutenuti possono durare più a lungo nel tempo, riducendo l’impatto ambientale legato alla produzione di nuovi modelli e allo smaltimento dei precedenti.
Ritenendo la manutenzione un’attività di assoluto valore abbiamo scelto di affidarla principalmente al team tecnico interno alla nostra azienda; per garantire la possibilità di un intervento capillare su tutto il territorio nazionale, ci avvaliamo in alcuni casi anche di professionisti esterni ma sempre rigorosamente selezionati e formati.
Come da Direttiva Macchine i nostri contratti prevedono due interventi programmati all’anno, da effettuare ogni sei mesi. In questi interventi, sono molteplici le attività previste:
- lubrificazione delle parti meccaniche in movimento;
- controllo e prove del corretto funzionamento dell’impianto;
- controllo della tenuta della pressione e del livello dell’olio, nonché eventuale rabbocco; verifica di tutti i dispositivi di sicurezza elettrica quali lampeggiatore Led, spire induttive, funzione d’inversione di sicurezza, semaforo, analizzatore acustico sirene;
- verifica dei dispositivi di connessione quali P-Connect, ricevente telecomandi, GSM;
- pulizia del cilindro, del telaio e delle parti meccaniche;
- disostruzione del pozzetto da ristagno con foratura del fondo per garantirne il drenaggio;
- pulizia generale dell’impianto;
- eventuale sostituzione di componenti con pezzi di ricambio».
Pilomat, storica realtà bergamasca attiva nel settore dei sistemi per il controllo accessi veicolare, il cui successo mondiale è stato tale da permettere alla denominazione dell’azienda di diventare addirittura sinonimo di dissuasore. Con un know how di oltre 50 anni nel settore, ad oggi leader, a livello globale, nel mirato ambito dei dissuasori automatici, Pilomat attribuisce la massima importanza alla manutenzione dei propri impianti.
Il valore della qualità della manutenzione eseguita da Pilomat è concretamente testimoniato da numerosi impianti dell’azienda che, installati molti anni addietro, sono ancora oggi perfettamente funzionanti.