Wirtgen presenterà al Conexpo 2023, Las Vegas 14-18 marzo, nel suo stand condiviso di John Deere e Wirtgen Group, una carrellata dei suoi prodotti premium per la scarificazione a freddo, il riciclaggio, la stabilizzazione del suolo e la posa in opera del calcestruzzo. Oltre all’esposizione di nove articoli appartenenti a tre gruppi di prodotti, l’attenzione sarà rivolta anche alle soluzioni digitali e ai sistemi di assistenza.
Frese a freddo per cantieri di qualsiasi dimensione
Con la fresa W 50 Ri, Wirtgen presenta la sua potente fresa a freddo da mezzo metro con caricamento posteriore. Essa è convincente grazie al concetto operativo semplice con funzioni automatiche. Per larghezze operative fino a 4 ft 3 in (1,3 m), viene presentata la macchina a carico frontale W 120 Fi.
La fresa compatta della serie F dotata di motore John Deere, adattata specificamente per i requisiti speciali delle appliccature di scarificazione a freddo. Due frese grandi della serie F completano il portafoglio di frese a freddo in esposizione.
Con la W 210 Fi è possibile coprire un’ampia gamma di applicazioni, dal rinnovamento dello strato superficiale e la rimozione completa fino ai lavori di fresatura fine. L’aspetto principale della potente fresa grande W 250 Fi è l’attenzione alle prestazioni e alla capacità di caricamento dei materiali, per massimizzare la produttività.
Le frese a freddo della serie F sono disponibili con l’innovativo sistema di controllo della macchina Mill Assist e il Wirtgen Performance Tracker per la documentazione di cantiere digitale.
Riciclaggio a freddo e stabilizzazione del suolo, sostenibile ed economico
L’uso responsabile delle risorse è in primo piano sia per la W 380 CRi che per la WR 200 XLi e la WR 250i. La W 380 CRi con caricamento posteriore e capacità di miscelazione fino a 800 t/h viene utilizzato per risanare corsie larghe.
Può essere utilizzata sia per il riciclaggio a freddo in loco (Cir) sia per progetti di bonifica in profondità totale (FDR). Le riciclatrici su ruote della serie WR vengono utilizzate sia per il riciclaggio a freddo, sia per la stabilizzazione del suolo. Con una larghezza operativa di 2,4 m e un’elevata capacità di miscelazione e fresatura, sono attrezzate anche per progetti impegnativi che prevedono elevate prestazioni giornaliere.
Le soluzioni di sistema digitali, il sistema di guida AutoTrac e il sistema di documentazione Wpt (Wirtgen Performance Tracker) aumentano ulteriormente l’efficienza dei processi.
Posa in opera sfalsata e integrata del calcestruzzo
Con SP 15i e SP 94i, Wirtgen presenta delle macchine per la posa in opera del calcestruzzo con un’elevata capacità di adattamento. La SP 15i consente il posizionamento flessibile della cassaforma scorrevole, che è un grande vantaggio quando si producono profili monolitici utilizzando il processo sfalsato.
Inoltre, la macchina dispone di un’estensione estraibile della piattaforma di comando, per una migliore vista sull’area di lavoro e sul risultato della posa in opera. Grazie al sistema di controllo AutoPilot 2.0, appositamente sviluppato, la macchina può essere controllata anche in modalità wireless.
La SP 94i è una finitrice a casseforme scorrevoli con inserto completamente modulare nella classe dei 30 piedi. A Las Vegas verrà presentata la finitrice 4 cingoli con il sistema TeleMold, che consente una modifica della larghezza operativa rapida e flessibile fino a 3 ft per lato, ovvero 6 ft complessivi.
Tecnologie innovative per le frese a freddo
Il sistema di controllo della macchina Mill Assist aumenta l’efficienza dei processi durante la scarificazione a freddo. In modalità automatica, questo sistema consente di coniugare al meglio tra loro prestazioni e costi operativi. La velocità del motore e, quindi, la velocità di rotazione del tamburo di fresatura vengono regolate in automatico.
Nella gamma a bassa velocità del motore, l’utilizzo del carburante e l’usura dello scalpello possono essere notevolmente ridotte. Nella gamma di velocità superiore, si ottiene un’ottimale struttura fresata anche con rese superficiali più elevate.
L’operatore può inoltre preselezionare una delle tre strategie operative. È possibile scegliere tra “Eco”, “Ottimizzata sulle prestazioni” o “Ottimizzata sulla qualità di fresatura”.
Con il Wirtgen Performance Tracker (Wpt) le prestazioni di fresatura possono essere documentate in modo preciso e affidabile. Il profilo della sezione trasversale da fresare viene determinato con uno scanner laser.
Mediante la determinazione della posizione via GPS e altri sensori, le prestazioni di fresatura dell’area e il volume di fresatura vengono quindi determinati con precisione. Le informazioni più importanti vengono visualizzate sul pannello di comando della macchina.
È possibile inviare al gestore della macchina tramite e-mail una relazione generata automaticamente. Così facendo si riducono i tempi e le spese per l’evasione dell’ordine.
L’esperto di scarificazione a freddo Tom Chastain di Wirtgen America presenterà una visione più approfondita delle migliori pratiche e tecnologie di fresatura e profilatura durante le Conexpo Education Sessions il 16 marzo 2023 nella West Hall 208-210 del Las Vegas Convention Center.
Tecnologie a risparmio di risorse per il riciclaggio e la stabilizzazione del suolo
Il sistema di guida satellitare AutoTrac per le riciclatrici Wirtgen della serie WR semplifica la lavorazione precisa ed efficiente dei progetti. Comanda la macchina con una precisione nell’ordine del centimetro sulla base di una corsia di riferimento creata precedentemente e a una sovrapposizione delle corsie affiancate.
In questo modo è possibile sfruttare sempre la larghezza di lavoro ideale della macchina. Si ottengono così una migliore efficienza dei processi e, di conseguenza, una maggiore ecocompatibilità.
Anche le macchine della serie WR presentano il Wirtgen Performance Tracker. Questo sistema bilancia tutti i parametri di lavoro rilevanti e specifici del sito, per offrire un database completo per l’analisi del cantiere e la documentazione.
Con le stabilizzatrici del suolo, queste sono, ad esempio, larghezza e profondità di lavoro, distanza e superficie lavorate, consumo di carburante e molto altro.
Controllo wireless per una maggiore efficienza e sicurezza
AutoPilot 2.0 è un sistema di controllo sviluppato da Wirtgen per l’installazione wireless in alternativa alla tradizionale scansione di un cordino. È disponibile per tutte le finitrici sfalsate e gli alimentatori laterali.
La regolazione dell’altezza e la sterzatura della macchina vengono regolate con precisione. Come riferimento utilizza un segnale Gnss e, a seconda della configurazione, diversi sensori locali, come ad esempio un sensore ad ultrasuoni sulla macchina.
Il filo guida viene completamente eliminato e con esso i tempi di montaggio e smontaggio. Raggi stretti e geometrie complesse possono essere prodotti in modo rapido e preciso. Solo il sistema Wirtgen AutoPilot 2.0 offre il comando della macchina ed il controllo wireless da un’unica fonte.