Il dialogo tra Skanska e la città di Tampere iniziò nel 2011 quando fu indetta una gara per affidare il design del nuovo edificio da collocare sul sito della vecchia casa dello studente Rasti, ereditandone il ruolo simbolico di punto di riferimento della zona.
Il desiderio era quello di realizzare una struttura di eccezionale qualità ingegneristica e delle finiture, che combinasse design scandinavo, architettura sostenibile finlandese e stile moderno e che si inserisse bene nel paesaggio urbano della città. La realizzazione del progetto Luminary fu affidata alla Bst-arkkitehdit Ltd, vincitrice della gara, supportata da Mikko Vesanen e Anna Katriina Tilli dello studio Mak per la progettazione degli interni.
L’edificio residenziale, 188 appartamenti, è suddiviso in due parti. La parte più bassa è costituita da un blocco di sette piani e stilisticamente richiama l’aspetto della parte a torre (di 70 metri) che s’innalza dietro.
Dall’edificio di 21 piani è possibile vedere: la torre Näsinneula, la cresta di Pispala e i laghi Näsijärvi, Pyhäjärvi e Roine che si estendono ai piedi dell’edificio. Le tre rampe di scale del Luminary portano ad una lobby comune, pensata come uno spazio lounge dove socializzare, lavorare al computer o ordinare un caffè.
Per la facciata è stata scelta una superficie di pietra bianca levigata, in modo da permettere che lo sporco scivoli via più facilmente e che l’aspetto rimanga inalterato il più a lungo possibile. L’altro colore, scelto per contrastare il bianco, è il nero, minimale ed elegante.
Gli spazi interni degli appartamenti sono resi accoglienti e maestosi dall’abbinamento di architettura scandinava, layout funzionali e materiali naturali. Per mantenere un’atmosfera moderna e silenziosa, l’attenzione è stata rivolta a due fattori: le grandi finestre verso l’esterno e le prospettive interne degli appartamenti, tra una stanza e l’altra.
Le porte scorrevoli a scomparsa Eclisse, utilizzate per il progetto, sono convenienti in termini di funzionalità, non dovendo tenere conto dell’apertura delle porte, e grazie alla moltitudine di opzioni e modelli disponibili sono adatte a soddisfare le varie necessità dei clienti. Infatti, per il grattacielo Luminary sono stati forniti più di 30 controtelai per porte scorrevoli di diverse dimensioni.
Il personale Eclisse ha coadiuvato i designer, nel considerare le diverse soluzioni riguardanti le tipologie di porte, e i muratori in cantiere, in fase di installazione. Nel 2018 il Luminary ha riscontrato un grande successo vincendo il primo premio ai Best International Project Series International Tekla Global Bim Awards. (vb)