Schüco si impegna quotidianamente per intercettare le nuove esigenze della progettazione contemporanea e presentare sul mercato prodotti sempre più innovativi e affidabili, con molteplici opzioni di design e facili da installare. È il caso della piattaforma per facciate riportate Schüco Aoc, che si integra perfettamente con il sistema per lucernari Schüco Aw Ro 50. Recentemente rivisitati e perfezionati dal punto di vista dell’ingegnerizzazione e della componentistica, questi sistemi in alluminio consentono libertà progettuale in ambienti commerciali, edifici storici, spazi contract e work place.
Nella nuova versione, le due soluzioni completano il parco di applicazioni Schüco per le facciate verticali e le coperture, incarnando perfettamente i valori distintivi dell’approccio alla progettazione dell’azienda: bellezza degli edifici, qualità della vita degli utenti e, uno su tutti, la sostenibilità ambientale.
Entrambi i sistemi hanno infatti ottenuto la certificazione CradleToCradle (C2C, dalla culla alla culla), che prevede che tutti i materiali vengano identificati come risorse preziose e che la dismissione di un prodotto a fine vita debba coincidere con l’inizio di un processo di riciclaggio totale, senza alcuna perdita di qualità e senza alcuno scarto. Solamente l’alluminio, completamente riciclabile a ciclo continuo e dalla notevole robustezza, consente di combinare durabilità nel tempo, performance ottimali e un’estetica minimale.
Gli studi in ricerca e sviluppo Schüco hanno inoltre permesso di facilitare il compito dei serramentisti in officina e in cantiere, razionalizzando i processi logistici e produttivi. A partire dal ridotto numero di componenti da gestire ed utilizzare per la costruzione di questi sistemi; come le guarnizioni di tenuta, ad esempio, che sono state ottimizzate nella geometria e funzionalità per una maggiore efficienza e velocità di realizzazione e di posa in opera.
Sistema per facciate riportate in alluminio Schüco Aoc
Disponibile in tre profondità costruttive differenti – 50, 60 e 75 mm – la piattaforma Schüco AOC si distingue per la possibilità di un duplice impiego:
- come “pelle” degli edifici, fissata direttamente alla sottostruttura portante sia essa in acciaio o in legno;
- come copertura orizzontale, dunque sul tetto, raggiungendo inclinazioni fino ai 2° (rispetto ai 7° della versione precedente).
Ciò consente di spaziare l’espressività architettonica, salvaguardando stabilità e prestazioni, senza tralasciare la componente estetica e percettiva.
Non solo. Schüco AOC riesce a supportare vetri di grandi dimensioni, spessi fino a 70 mm, con pesi massimi di 1100 kg su sottostrutture in legno e 1500 Kg su sottostrutture in acciaio. Al contempo, la presenza di materiali isolanti di ultima generazione garantisce performance eccellenti in termini di isolamento acustico e termico, fino al raggiungimento degli standard Casa Passiva.
Anche le prestazioni di tenuta all’aria e all’acqua sono elevate: il sistema è testato per poter essere utilizzato in zone dalle condizioni climatiche particolari: resiste in caso di tempeste molto violente e uragani in cui i venti possono superare i 200 km/h di velocità.
Grazie all’impiego della tecnologia GI – Gasket Injection, inoltre, un nuovo iniettore flessibile perfeziona le modalità di applicazione della colla sigillante nei giunti di collegamento dei montanti e traversi del reticolo di facciata, per avere una tenuta sicura e affidabile degli stessi e velocizzando le operazioni di posa.
Sistema in alluminio Schüco Aw Ro 50
Composto da telai fissi in alluminio, disponibili in due diverse altezze, il sistema Schüco AW RO 50 è compatibile con la piattaforma per facciate riportate Schüco AOC e con altre tipologie di sistemi in alluminio Schüco come le facciate a montanti e traversi FWS 50 e 60 mm e Schüco CMC 50 per le verande, per differenti applicazioni.
Configurabile come finestra a sporgere e vasistas esterno, con forma rettangolare o trapezoidale, Schüco AW RO 50 può essere utilizzato su falde del tetto con un’inclinazione da 2° a 75°, quasi il doppio rispetto allo standard precedente. Installabile facilmente grazie a nuove staffe angolari per il fissaggio, il sistema è in grado di sostenere diverse tipologie di vetro – ad esempio isolante a lastre sfalsate o con schermatura solare nell’intercapedine – con uno spessore che varia dai 22 ai 74 mm, per un isolamento termico eccellente. E con dimensioni notevoli: grazie alle apparecchiature Schüco SimplySmart applicate a scomparsa sul perimetro, infatti, è possibile realizzare lucernari fino ai 4,5 mq, con ante di massimo 3000 mm di larghezza o 3000 mm di altezza e 250 kg di peso.
La permeabilità della finestra dall’alto consente una cascata di raggi solari che si riversa all’interno in modo pieno e omogeneo, rendendo armoniosi gli spazi. Profili fermavetro esterni favoriscono lo scorrimento fluido dell’acqua con un elevato effetto di autopulizia, evitando così la formazione di ristagni e depositi di sporcizia.
La movimentazione, semplice e sicura, può avvenire in maniera manuale o motorizzata con motore Schüco DriveTec, in grado di dialogare con i sistemi di gestione degli edifici. È dunque possibile regolare l’apertura automatica del serramento, a favore di una corretta aerazione degli ambienti – conformemente alla norma En 12101-2 – anche in situazioni di rischio e pericolo dove l’evacuazione di fumo e calore si rende necessaria.