Il centro per l’infanzia a indirizzo artistico e musicale a Colugna di Tavagnacco, in provincia di Udine, è nato dalla ristrutturazione degli edifici della Fondazione Luigi Bon a cura di Gruppo Fon architetti.
Il centro, primo in Italia con questo modello pedagogico, propone un innovativo percorso educativo per i bambini dai 3 ai 6 anni attraverso l’insegnamento della musica e delle arti espressive che s’inserisce all’interno di un progetto, creato dalla Fondazione, per accompagnare lo studente fino al primo inserimento nel mondo del lavoro artistico.
In questo conteso, così particolare, s’inseriscono gli interventi illuminotecnici di Olev: dalle aree comuni e di passaggio alle aule di musica fino agli uffici, gli spazi sono diversificati per destinazione d’uso e modalità di fruizione.
L’impegno dei progettisti è stato quello di creare ambienti che, oltre alla corretta illuminazione, potessero offrire un’esperienza sensoriale, trasformando la luce in elemento di ricordo e stimolo al gioco. Un’architettura studiata con l’obiettivo d’incoraggiare i bambini a esprimersi e viaggiare con l’immaginazione.
Un progetto responsabile, reso possibile anche grazie alle soluzioni fornite da Olev: alle lampade Sword, inserite come luce lineare nelle aule musica, si aggiungono prodotti customizzati che valorizzano gli interni e favoriscono la loro vivibilità.
Un esempio sono le lampade a sospensione bianche dall’ampia forma circolare, selezionate per gli spazi collettivi, che nell’immaginario infantile possono diventare grandi dischi volanti. Originale è anche la soluzione della luce che filtra attraverso i vetri colorati diffondendo un’atmosfera magica. (vb)