La Regione Lombardia ha approvato il bando per l’assegnazione di co-finanziamenti a favore dei Comuni per la realizzazione di interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza della circolazione ciclistica locale.
Possono partecipare al bando, che stanzia 3.6 milioni di euro, stabilito dal dgr n. 213/2018, i Comuni capoluogo, i comuni lombardi con popolazione residente superiore a 10mila abitanti e i raggruppamenti tra Comuni purché il richiedente abbia popolazione superiore a 20mila abitanti (o sia Comune capoluogo).
Sono oggetto di co-finanziamento:
- la realizzazione di piste ciclabili (anche in funzione di disimpegno della sede stradale promiscua
- la realizzazione di percorsi ciclabili
- attraversamenti semaforizzati
- attraversamenti tramite sovrapassi o sottopassi destinati a ciclisti
- messa in sicurezza di percorsi ciclabili
- creazione di una rete di percorsi ciclabili protetti o con esclusione del traffico motorizzato da tutta la sede stradale.
Il co-finaziamento a valere sul fondo ministeriale (per la quota di 2,8 milioni di euro) è riconosciuto in percentuale nella misura massima del 50% del costo ammissibile e fino all’importo massimo di 100mila euro. A valere sui fondi regionali pari a 800 mila euro possono accedere al co-finanziamento solo i Comuni lombardi con popolazione compresa tra i 10mila e i 20mila abitanti. In questo caso il co-finanziamento è riconosciuto in percentuale nella misura massima del 50% e fino all’importo massimo di 40mila euro.
La scadenza per presentare domanda è fissata al prossimo 14 settembre.