Il problema dell’umidità nelle murature per risalita capillare è una questione che interessa molte costruzioni e che rappresenta sempre un problema da affrontare con estrema attenzione. L’acqua contenuta nel terreno e nelle fondazioni per evaporazione impregna la struttura muraria, l’intonaco e la finitura superficiale, generando effetti di degenerazione degli strati superficiali (esfoliazione) anche con presenza di sali idrosolubili cristallizzati (sfarinamento) fino alla possibile compromissione della struttura muraria.
Per affrontare in modo adeguato il risanamento di intonaci e finiture nelle murature umide è necessario eliminare tutte le parti decoese e incoerenti degli strati compromessi fino al supporto interno sano.
È importante avere una profonda conoscenza dei materiali costituenti la muratura, per composizione e caratteristiche, prima di definire prodotti e metodologie di intervento, considerando la compatibilità nei diversi strati e la giusta porosità per agevolare il passaggio di vapore dall’interno della muratura evitando sistemi ad elevato contenuto di polimeri sintetici che possano alterare la traspirabilità.
Locatelli dispone di linee dedicate al risanamento delle murature umide proprio in funzione della tipologia dei materiali da risanare e della porosità caratteristica per ottenere il miglior risultato compatibile e funzionale.
Se la muratura è vecchia, con presenza di malta di allettamento e intonaci a base di calce idraulica naturale, la soluzione ideale è Linea Biomural, basata sull’impiego di calce idraulica naturale Nhl e inerti selezionati a basso contenuto di sali idrosolubili. Un ciclo completo per conferire traspirabilità naturale alla muratura e ridurre i fenomeni di condensa nel tempo, comprendente malta da muratura (B500), rinzaffo antisale (B510), intonaco deumidificante a mano o a macchina (B520 o B522) e finiture a stabilitura (B530) o rasante (R12).
Nel risanamento di murature più recenti (blocchi in calcestruzzo, cemento armato, prefabbricati, etc.) la soluzione è Linea Mural basata su prodotti a base di cemento ad elevata porosità, additivati al 30% con aria inglobata per consentire all’umidità di risalita di evaporare in tempi brevi, evitando il ristagno di acqua nelle murature. Il sistema è composto da un intonaco premiscelato micromacroporoso (MuralSan) con un rivestimento bianco a base di calce idrata (Muralsol Z10) e un liquido impregnante desalinizzante (MuralSan Primer).