Nella società contemporanea siamo testimoni di “vite mobili” (Elliot, Urry, 2010) sia reali che virtuali. È questo il presupposto da cui è partito il progetto di ricerca Living, working, travelling: Interior design for new scenarios between hospitality and work field, finanziato da Farb (Fondo Ateneo Ricerca di Base) del Dipartimento di Design – Politecnico di Milano 2015 – 2016.
Il concetto alla base della ricerca trova espressione nelle nuove idee relative al design degli spazi, indagate nel libro attraverso ricerche e attività didattiche al fine di definire nuove modalità del vivere, lavorare e viaggiare, e di identificare quali tipologie di spazio siano generate dalle trasformazioni della contemporaneità.
La ricerca, sviluppata dal team coordinato dal Prof. Francesco Scullica e composto da S. Piardi, G. Simonelli, L. Guerrini, A. Anzani, M. Bertolo, M. R. Fossati, E. Elgani, C. Pagni, G. Veronese, esplora e descrive questi modelli spaziali con l’approccio specifico del design degli interni, focalizzato sullo spazio ma anche sui processi e i sistemi di relazione tra spazi-interior design-servizi e modalità comunicative.
In particolare, il lavoro si è concentrato sul rapporto e i processi di ibridazione tra spazi di accoglienza (principalmente hotel e ostelli) e spazi di lavoro per lavoratori della conoscenza (uffici, smart-office, co-working, hub) nel campo dell’interior design. (vb)
- Titolo: Living, working, travelling: Interior design for new scenarios between hospitality and work field.
- A cura di: Elena Elgani e Francesco Scullica
- Editore: Franco Angeli Edizioni (Milano), 2019
- Lingua: inglese
- Formato: Ebook (Pdf)
- Pagine: 290
- Prezzo: 27 euro