Si tratta di un manuale tecnico, con inseriti schemi, planimetrie, sezioni, elaborazioni tridimensionali, parametri dimensionali, riferimenti legislativi e descrizioni delle modalità costruttive e di funzionamento dei diversi impianti e dei singoli componenti a essi associati.
Guida alla scelta di soluzioni per garantire livelli prestazionali ottimali in ambito sanitario. Grafici e descrizioni sono riferite a progetti ospedalieri di medie e grandi dimensioni realizzate in Italia e all’estero.
L’autore conduce Aertecno, società d’ingegneria impiantistica civile e sanitaria. Ha diviso il volume in tre parti: la prima è dedicata alla normativa, la seconda agli impianti meccanici (condizionamento, co-trigenerazione, idrici, raccolta e trattamento acque piovane, smaltimento scarichi radioattivi, gas medicali, tecnici, antincendio, supervisione, controllo e regolazione automatica, controllo della portata d’aria, posta pneumatica), la terza agli impianti elettrici (alimentazione, cabina elettrica, distribuzione, quadri elettrici, illuminazione, forza motrice, messa a terra, protezione catodica e dalle scariche atmosferiche, telefonia, registrazione, orologi, diffusione sonora, rilevazione incendi).
a cura di Roberto Gamba
- Titolo: L’ingegneria degli impianti ospedalieri. Dalla pianificazione preliminare al capitolato tecnico
- Autore: Claudio Bosaia
- Editore: Dario Flaccovio editore (Palermo), 2014
- Pagine: 286
- Prezzo: 35 euro