Le conquiste tecniche degli ultimi anni consentono oggi di realizzare costruzioni in legno con modalità nuove e offrono a questo materiale naturale, salubre, duttile e resistente, nuove opportunità di impiego, anche in ambito urbano.
Le città in espansione rappresentano una grande sfida in termini di densificazione degli spazi residenziali, di riuso e di riqualificazione energetica, e contemporaneamente, le problematiche legate alla tutela del clima richiedono modalità di costruzione ecocompatibili.
L’edilizia in legno si sta sempre più affermando come risposta efficace alle necessità del vivere contemporaneo e di salvaguardia delle risorse del pianeta. In particolare, il connubio tra legno e lana di roccia garantisce alti livelli prestazionali, in grado di rispondere alle varie esigenze contemporanee.
Rockwool propone un’ampia gamma di soluzioni per l’isolamento con pannelli in lana di roccia (mono e doppia densità), che consentono di supportare al meglio la progettazione di manufatti architettonici che adottano soluzioni tecnologiche in legno.
I vantaggi della lana di roccia Rockwool abbinata a elementi costruttivi in legno
- Controllo e minimizzazione dei valori di trasmittanza. Viene garantita una corretta definizione dell’isolamento termico invernale ed estivo e la correzione dei ponti termici.
- Ottimizzazione dell’isolamento e dell’assorbimento acustico. Rockwool propone un’ampia gamma di soluzioni uniche e certificate, per l’edilizia in legno, che migliorano il comfort interno degli edifici.
- Controllo dell’equilibrio igrometrico. La traspirabilità dei pannelli in lana di roccia permette di gestire la migrazione del vapore tra l’ambiente interno e l’ambiente esterno.
- Riduzione del rischio di incendio. La lana di roccia è per sua natura resiliente al fuoco, garantisce quindi protezione dal fuoco alle strutture in legno.
- Sostenibilità. La lana di roccia e il legno, due risorse naturali e sostenibili, contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale del settore edile.
Rockwool RedArt
Per le costruzioni in legno, Rockwool propone anche il sistema d’isolamento termico a cappotto RedArt, contemporaneamente dotato di valutazione tecnica europea Eta (European Technical Assessment) per sistemi a telaio e per sistemi a strati incrociati tipo Clt (Cross Laminated Timber).
RedArt è un sistema completo, versatile e performante, disponibile nelle due varianti RedArt Plus (adatto a tutte le tipologie di edificio) e Casa (per edifici fino a 7 m di altezza). È possibile scegliere tra oltre 200 tonalità di colore e 3 diversi tipi di granulometrie. L’effetto estetico è garantito, come nel caso di un edificio residenziale recentemente realizzato tra i boschi dei Monti Cimini nel Lazio.
La palazzina, di tre livelli fuori terra, è stata realizzata in tempi record utilizzando pannelli in Clt di legno di abete, per le pareti e per i solai interpiano, mentre in facciata è stato utilizzato il sistema di isolamento termico a cappotto RedArt, in abbinamento ai rivestimenti Rockpanel. Le soluzioni Rockwool hanno consentito di ottenere elevati vantaggi in termini di isolamento termoacustico, di protezione dal fuoco, di resistenza e di durabilità. (vb)