Con Color Design, sviluppato in collaborazione con la designer Francesca Valan, chimica e linguaggio del colore si abbracciano in un equilibrio perfetto.
Attraverso l’analisi dei trend e lo studio dei contesti d’utilizzo, i progettisti possono individuare le soluzioni cromatiche più corrette e innovative. In contemporanea, i chimici realizzano colori, effetti e finiture. Color Design è il nuovo concept di Lechler >> che lega lo sviluppo della chimica con l’evoluzione del linguaggio del colore. Il colore è un linguaggio in continua evoluzione.
I cambiamenti tecnologici, culturali e artistici hanno sempre influito sul paesaggio domestico dei nostri spazi.
L’analisi dei materiali del passato ha evidenziato che cambiamenti cromatici significativi si registrano ciclicamente; è quindi possibile individuare le preferenze cromatiche generali degli anni futuri.
La definizione dei nuovi scenari è un aspetto fondamentale della progettazione del colore e concorre a determinare la qualità degli ambienti della casa, dell’architettura di una costruzione o il successo commerciale di un prodotto industriale.
Il progetto Color Design di Lechler, in collaborazione con Francesca Valan, Industrial Designer specializzata nella progettazione del colore, fornisce indicazioni, suggerimenti e informazioni tecniche che facilitano la selezione del colore e delle finiture.
Fanno giĂ parte del concept Lechler Color Design:
Color Trainer Interni: i colori giusti per dipingere le pareti di casa tua
Color Trainer Esterni: la tua casa in armonia con l’ambiente circostante
Color Trainer Young Casa: i colori per il benessere dei tuoi bambini
Color Trainer Young Scuole: i colori che aiutano i bambini a concentrarsi
Color Trend Consultant: nuove finiture in colori di tendenza per i materiali industriali
In occasione del Fuorisalone verrà presentato in anteprima Color Trend Habitat, proposta di colori e finiture per la progettazione d’arredo.
Si tratta di una collezione per la progettazione dell’arredamento finalizzata alla creazione di dialoghi visivi tra spazi, mobili e oggetti. Utilizzando nuove scale di gloss e combinazioni armoniche tra colori ed essenze, è possibile valorizzare superfici materiche diverse, dai legni ai vetri, definendo nuovi paesaggi domestici.
Lo spazio espositivo prevede un’area «cinema», liberamente accessibile, in cui verrà proiettato un video sul mondo del colore realizzato da Paolo Lipari. La proiezione sarà interrotta due volte al giorno per lo svolgimento di seminari dedicati al progetto Color Design alternativamente sui tre moduli, Color Trend Habitat, Color Trainer e Color Trend Consultant.
Il resto della location sarà un open space con aree informative e video dedicati ai tre progetti, un tavolo aperto alle sperimentazioni, dove tutti potranno cimentarsi nella ricerca di abbinamenti e soluzioni cromatiche per il settore habitat, una parete interattiva dove posizionare profili magnetici di oggetti d’arredo su pareti colorate, così da studiare il giusto abbinamento in interni abitativi, una postazione tintometrica e spettrofotometrica dove un tecnico di laboratorio realizzerà in tempo reale le tinte Color Trainer.
I colori dell’intero ambiente espositivo sono progettati seguendo le medesime regole proposte, consentendo di «toccare con mano» i progetti Color Design.