Lo storico Hotel De La Ville, a Roma in via Sistina, nel cuore della di Roma, riapre al pubblico completamente rinnovato. Il suo passato risale al XVI secolo, quando l’edificio era un monastero: la trasformazione in Hotel De La Ville risale al 1924 grazie a Josef Vágó, architetto ungherese che ne ridisegnò la facciata combinando in modo originale gusto neoclassico e stile Liberty.
Tanti personaggi famosi hanno scelto di soggiornare qui nelle loro trasferte romane: dai capi di Stato ai grandi artisti, la sua terrazza panoramica ha sedotto le grandi personalità come Hollywood e il mondo della moda.
Cambio di proprietà
Dopo tanti anni sotto la guida Intercontinental, il cambio di gestione ha portato l’Hotel e La Ville ad affrontare un’importante ristrutturazione e ha riaperto le porte al pubblico sotto le insegne «Rocco Forte Hotels», catena di alberghi di lusso. I lavori sono stati eseguiti in collaborazione con Reale Group (proprietario dell’immobile) con l’obiettivo di trasformare lo storico albergo in un moderno cinque stelle lusso dove far convivere passato e avanguardia.
Lavori di ristrutturazione
Il nuovo edificio ha 104 camere. A curarne personalmente la ristrutturazione è stata Olga Polizzi, Director of Design, sorella di Rocco Forte e fondatrice insieme a lui della catena alberghiera. Oltre che da lei, il restyling è stato firmato dall’arch. Tommaso Ziffer.
Il design è ispirato all’epoca del Grand Tour, ricco di tessuti sontuosi e originali elementi d’arredo. L’immobile nei suoi nove piani include: 15 suite tutte con terrazze, tre ristoranti, tre bar tra cui un rooftop bar con una spettacolare vista sulla capitale, una spa di ultima generazione e un’area wellness, spazi privati per eventi e meeting, una corte interna di 400 mq, una terrazza sui giardini di Villa Borghese.
Argilla Leca per i solai
Dal punto di vista tecnico, durante la ristrutturazione era importante non sovraccaricare i solai esistenti. Esigenza progettuale ineludibile, quindi, era l’utilizzo di un materiale leggero e resistente per la realizzazione dei nuovi strati, in modo da non aggravare ulteriormente il peso proprio delle strutture. Per questo motivo la scelta è ricaduta naturalmente sui materiali a base di argilla espansa Leca di Laterlite.
Materiale naturale che ottimizza il rapporto tra peso e resistenza, l’argilla espansa Leca è ideale per la realizzazione di sottofondi e massetti leggeri, isolanti e resistenti in modo facile e pratico con un peso complessivo in opera di gran lunga inferiore rispetto a sistemi realizzati con impasti convenzionali con inerti lapidei.
Recupero dei solai
Per realizzare lo strato di massetto dei vari solai, dello spessore mediamente compreso tra i 6 e gli 8 cm, la scelta è caduta su tre prodotti per massetti leggeri e isolanti. In totale, per questo grande lavoro di ristrutturazione durato più di un anno, la fornitura di Laterlite è stata di circa 800 mc di massetti leggeri e isolanti a base di argilla espansa Leca.
Le prime due soluzioni Laterlite scelte sono:
- LecaMix Fast è il premiscelato in sacco per la realizzazione di massetti leggeri e isolanti anche a veloce asciugatura; in opera pesa solo 1.200 kg/mc, circa il 35% più leggero rispetto a un tradizionale massetto.
- LecaMix Facile, invece, è anch’esso premiscelato in sacco per la realizzazione di massetti sia in interni che in esterni; in opera ha una massa volumica di circa 1.000 kg/mc, oltre il 40% più leggero di un tradizionale massetto.
Entrambi hanno conducibilità termica certificata pari a circa un quarto se paragonati a un massetto tradizionale in sabbia e cemento, contribuendo così positivamente e in maniera sensibile all’isolamento termico, offrendo una soluzione tecnica che ottempera ai requisiti di legge per quanto riguarda l’isolamento dei divisori orizzontali interpiano.
CentroStorico
Un altro materiale Laterlite che si è distinto nel cantiere romano è Massetto CentroStorico, massetto leggero premiscelato fibrorinforzato a rapida asciugatura anche per bassi spessori, adatto a ricevere la posa di pavimenti incollati (anche sensibili all’umidità).
Nell’Hotel De La Ville, infatti, la pavimentazione è di varie tipologie: in parquet in alcune stanze, in marmo in altri ambienti, altre volte ancora in ceramica: la varietà di materiali non è stata un problema, poiché questo massetto a veloce asciugatura è adatto alla posa diretta di tutti i tipi di pavimenti.
Isolamento acustico
L’intervento di riqualificazione dell’Hotel De La Ville ha interessato anche l’isolamento acustico delle stanze, aspetto che in un vecchio palazzo spesso necessita di essere incrementato notevolmente.
Laterlite ha fornito Materassino CentroStorico, isolante acustico anticalpestio che si posiziona tra il massetto e il pavimento per il risanamento acustico dei divisori orizzontali.
Con una densità di 77 kg/mc e un sottile spessore di soli 2 mm, permette di migliorare sensibilmente la prestazione acustica al calpestio del divisorio orizzontale.
Resistenza al fuoco
In tema di isolamento acustico, resistenza al fuoco e di praticità esecutiva, infine, il loro contributo lo hanno portato anche le pareti in Lecablocco:
Lecablocco Tagliafuoco (per circa 400 mq di superficie posata) è l’elemento da costruzione per murature in calcestruzzo di argilla espansa Leca che offre elevata resistenza al fuoco certificata, caratteristica fondamentale nella realizzazione di ambienti pubblici o dedicati a ospitare persone come nel caso di un albergo.Lecablocc
Lecablocco Tramezza Lecalite (700 mq) è l’elemento utilizzato per realizzare le pareti divisorie interne. Manufatto in calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca per la realizzazione di divisori verticali, Tramezza Lecalite è un sistema tecnico efficiente, prestazionale, che per la sua conformazione permette di costruire una parete in modo facile e veloce.