Il quartier generale italiano di Amazon si trova a poca distanza dai grattacieli di Porta Nuova a Milano.
L‘edificio si compone di due blocchi di quasi 18mila metri quadrati di superficie riportati a nuova vita dopo i lavori di ristrutturazione a cura dello studio Gbpa Architects, che hanno completamente trasformato l’involucro architettonico e gli spazi interni nel segno del comfort e della sostenibilità.
Pelle trasparente per aprire gli uffici alla luce naturale e al paesaggio metropolitano circostante, organizzazione open space flessibile, luoghi per il relax e la ricreazione, terrazze panoramiche, illuminazione artificiale a led a basso consumo, climatizzazione invernale ed estiva con pompe di calore polivalenti, impianto fotovoltaico in copertura, pozzi geotermici.
Finiture Lea Ceramiche
Anche i materiali di finitura sono stati scelti considerando gli aspetti ecologici, con attenzione al loro ciclo di vita e al risparmio delle risorse. Tutto l’edificio, all’insegna del green e del risparmio energetico, riprende i colori del contesto milanese in cui è inserito.
Per il prestigioso progetto sono state selezionate le collezioni District, Slimtech Type 32 e Trame di Lea Ceramiche per un effetto fortemente connotante e di pregio.
District. Nella collezione District, effetto cemento il colore viene eclissato da quattro varianti cromatiche che, spaziando dal grigio al beige, si arricchiscono di contenuto materico.
Slimtech Type 32. A firma Diego Grandi la collezione Slimtech Type 32 si compone di quattro basi Slimtech 5Plus con cromie differenti e quattro grafiche combinabili tra loro. Le warm e cold permettono molteplici combinazioni a pavimento, dando vita ad un tappeto decorativo per l’ambiente domestico.
Trame. Questo è un progetto composito perché accosta tra loro, in perfetta armonia, cromie, materiali e forme. Si compone di 3 effetti materici di base e 3 texture differenti. Attraverso l’utilizzo e il mix di materiali e colori è stato introdotto l’uso di tagli speciali per evidenziare le tante combinazioni e soluzioni di posa che il progetto consente di realizzare.