Ci troviamo nella cittadina di Zonhoven in Belgio, nella regione fiamminga del Limburgo, un territorio pianeggiante che si caratterizza per la presenza di numerosi corsi d’acqua. L’economia della zona è dipesa nei decenni passati in gran parte dalla presenza delle miniere di carbone: più recentemente sono comparse tante piccole imprese che hanno portato ad un aumento della popolazione e, ad oggi, il settore produttivo più sviluppato è quello agroalimentare e metallurgico. Fanno parte del territorio di Zonhoven anche diverse riserve naturali.
Qui si è intervenuti su un edificio residenziale con un recupero edilizio che ha visto coinvolta anche una pertinenza importante come un box garage. Vediamo nei dettagli questo progetto di recupero.
Uso del laterizio nell’architettura locale
Da sempre presente nella tradizione del costruire in Belgio, il laterizio ha mantenuto nel tempo una sua valenza ed una sua dignità architettonica che ha attraversato i secoli per giungere fino a noi.
Perché capace di attraversare di mantenere una continuità con la tradizione costruttiva locale, come nel caso di questa unità abitativa in cui le membrature in mattoni conferiscono solidità e compattezza alla costruzione e ne disegnano al tempo stesso la geometria architettonica delle facciate.
Anche nel caso di un recupero edilizio che parte dalla volontà di mantenere il segno della tradizione come fil rouge di tutti gli interventi l’inserimento di elementi Wiśniowski è un fattore che eleva la qualità dell’intervento, assicurando sia il risultato estetico che la performanza richiesta.
I progetti di ristrutturazione sono sempre molto impegnativi: in particolar modo se, come in questo caso, le scelte della committenza e del progettista sono per il rispetto della tradizione costruttiva locale e dell’immagine originaria della costruzione.
Dunque ci troviamo davanti a un garage in stile classico, con un’apertura arrotondata per portone sezionale: il progetto molto particolare è tale che le soluzioni standard non andranno sicuramente bene. Occorre applicare una soluzione, un prodotto che risponda alle esigenze di customizzazione e di estrema adattabilità alla situazione preesistente.
La soluzione è il portone UniPro Snp 2.0 di Wiśniowski: è ideale per edifici con architrave basso, dove non c’è spazio per molle a torsione e spazi laterali ristretti che impediscono l’installazione di soluzioni standard. Grazie all’utilizzo di pannelli di mascheratura di ristrutturazione, è stato possibile creare un ingresso al garage sicuro e dalla grande valenza estetica, senza che si perdesse nulla della sua tenuta.
I portoni Snp 2.0, appartenenti alla famiglia UniPro, portano con sè in ogni progetto i vantaggi di una installazione facile, anche in condizioni di partenza difficili, e di alti standard estetici. Quello che contraddistingue i portoni Snp 2.0 è il sistema di guide e telaio che progettati per permettere una regolazione della posa in fase di cantiere: questo equivale a caratteristiche di massima adattabilità anche in situazione sfavorevoli e difficili.
Tutto ciò è possibile grazie al sistema di avvitamento delle guide sui telai e grazie all’applicazione di coprifili nello stesso colore del portone per un intervento di massima efficienza, ma anche di estetica. E’ possibile anche, se necessario, sormontare il contorno dei coprifili grazie agli speciali profilati.
Correggere la regolazione di UniPro Snp 2.0 in fase di montaggio è un’ operazione facile e di sicuro risultato grazie alle guide e ai telai imbullonati che per la prima volta rendono più veloce il lavoro degli installatori che possono, fra l’altro, contare su uno speciale contrassegno di 950mm che determina con assoluta precisione la corretta posizione dei telai del portone sezionale.
I portoni di grandi dimensioni si trovano ad essere ulteriormente rinforzati ove necessario con elementi speciali che aumentano la rigidità dell’intera struttura. Questi nel dettaglio sono: una cerniera aggiuntiva montata al centro della porta o un profilo che rinforza l’anta.
I pannelli delle porte sono rivestiti con vernici a base di poliestere di alta qualità oppure sono impiallacciati come nel caso del progetto di Zonhoven.
Grazie inoltre ad un’ampia gamma di colori, i portoni da garage Wiśniowski possono essere adattati con ottimi risultati estetici alla facciata. Le qualità e il design che connotano il modello Snp 2.0 ne fanno una soluzione ideale in situazioni di ristrutturazioni e recupero di edifici vetusti e con qualche difetto strutturale come un architrave molto basso o addirittura inesistente.