Le Massif è l’hotel firmato dall’arch. Andrea Auletta che sorge a pochi passi da Courmayeur con vista sulla montagna più alta d’Europa, il Monte Bianco, e per il quale Concreta, azienda valtellinese che si occupa del settore general contract, ha realizzato gli arredi.
Si propone come un’offerta innovativa ed esclusiva, con due location insuperabili: l’hotel cinque stelle, nelle immediate vicinanze della funivia, e lo chalet La Loge du Massif Ristorante&Lounge, situato a 1700 m di altezza nel cuore delle piste da sci.
Un progetto alberghiero e residenziale che si integra con la natura circostante, di cui fanno parte le maestose Alpi, ed esprime l’orgoglio per il territorio delle persone che lo vivono e lo visitano, fondendo il calore del legno, della tradizione alpina, con l’accoglienza italiana.
Il concept del progetto d’interior si rifà alle caratteristiche tipiche dell’ambiente montano unito sapientemente a un tocco di modernità e raffinatezza: dall’utilizzo del larice, con la sua forte personalità mutevole secondo le stagioni, dalla pelle invecchiata, dall’acciaio Corten a taglio laser, fino ai tessuti alpestri, in tartan e caldi velluti.
Il resort è composto da un corpo basso e rettangolare, in cui sono state inserite le aree comuni della reception, del bar e dei due ristoranti, antistante a un edificio più alto di quasi sei piani, destinato esclusivamente alle camere.
Il primo, che ospita la reception il bar e due ristoranti, presenta facciate vetrate su tutti i lati che vengono lasciate scoperte al piano terra, regalando un senso di sospensione da terra, mentre ai piani superiori sono parzialmente schermate da un sistema di lamiere in zinco titanio, che ricrea l’effetto del legno.
Entrando, si viene accolti dal grande spazio occupato dalla reception, circondata da un’area relax nella quale i colori dominanti sono quelli del marrone cuoio dei divani, del bianco delle poltrone, del legno, del nero di pavimento e colonne. I faretti e le lampade da tavolo contribuiscono a rende l’atmosfera intima.
Le camere sono dotate di terrazze da cui è possibile ammirare il panorama alpino. I rivestimenti (a pavimento e a parete) in legno, insieme ai tessuti delle imbottiture delle sedute e dei letti e agli arredi dal design italiano creano un’atmosfera accogliente.
Le suite trovano posto nei piani più alti e, in particolare le roof top suite, dispongono di spazi mansardati con ampie zone soggiorno e bagni simili a piccole spa, con box doccia a tutta parete e vasche a centro stanza. Qui le superfici in legno contrastano con il colore scuro del gres porcellanato, per rivestimenti e lavandini, e con il colore bianco dei sanitari dalle forme morbide.
A disposizione degli ospiti dell’albergo, e non solo, c’è la spa che occupa un’area di 800 mq distribuiti su due piani comprendenti cabine trattamenti, sauna, bagno turco, una piscina riscaldata che dall’interno prosegue verso l’esterno e un’area fitness, entrambe al piano superiore.
L’intero resort è stato progettato seguendo i più moderni standard dell’ecosostenibilità, grazie ad esempio all’ampio utilizzo di energia rinnovabile prodotta dall’impianto fotovoltaico. (vb)