Case Construction Equipment a Intermat 2018 (Parigi 23-28 aprile) esporrà i modelli dedicati al settore dell’edilizia stradale e civile e a quello degli inerti e del riciclaggio: saranno esposti i modelli nuovi, immessi sul mercato negli ultimi dodici mesi.
Settore stradale
L’offerta di Case per questo settore comprende dozer (apripista cingolati) e grader (motolivellatrici), con una gamma di modelli che risponde alle richieste delle imprese europee di lavori stradali e soluzioni che abbinano la massima produttività a un costo totale di esercizio (Tco) competitivo.
Il grader 836C che verrà esposto a Parigi risponde alla normativa anti-emissioni Tier 4 Final con la tecnologia brevettata Hi-eScr sviluppata da Fpt Industrial. Questo sistema di post-trattamento presenta diversi benefici in termini di prestazioni, affidabilità ed economia dei consumi. L’836C, grazie a soluzioni tecniche offre agli operatori il comfort di guida e un’ottima controllabilità.
Il dozer 1650M, progettato per una produttività massima: con tecnologia Scr (sviluppata da Fpt Industrial) e trasmissione idrostatica ad elevate prestazioni e design avanzato del modulo refrigerante, il dozer fornisce una forza di trazione costante. Un’ampia gamma di attrezzature dedicate garantisce la massima versatilità. Il sottocarro ridisegnato è costruito per la massima affidabilità e tutti i componenti sono stati sviluppati per durare nel tempo, ridurre i costi di manutenzione e fornire prestazioni elevate nelle condizioni di lavoro più gravose.
L’offerta si completa con il nuovo Stralis X-way di Iveco. La gamma Stralis X-Way è destinata alla logistica del settore edile e alle missioni urbane e coniuga le migliori tecnologie Iveco in termini di efficienza nei consumi e sicurezza con la robustezza del telaio, tipica del brand, per una produttività elevata e un eccellente costo totale di esercizio (Tco). Lo Stralis X-Way Np (Natural Power) che verrà esposto sullo stand è alimentato dalla tecnologia Iveco a gas naturale. Questa tecnologia offre ulteriori vantaggi ambientali che semplificano le operazioni di logistica edilizia nei centri urbani con limitazioni per i veicoli diesel e nei cantieri che lavorano 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 con vincoli di inquinamento acustico.
Cantieri urbani
Case offre alle imprese edili un’ampia scelta di soluzioni che uniscono grandi prestazioni ad un’ottima manovrabilità, agilità e versatilità al fine di massimizzare la produttività nei cantieri edili urbani.
L’escavatore cingolato Cx145Dsr è la macchina consigliata quando lo spazio è limitato, come nei cantieri cittadini. I modelli Case SR (Short Radius, a raggio di rotazione ridotto) portano in cantiere tutti i vantaggi degli escavatori della Serie D, per lavorare nelle aree più anguste, senza rinunciare alle prestazioni.
Le macchine offrono la miglior capacità di sollevamento della categoria, garantendo una produttività elevata in una vasta gamma di applicazioni. Gli escavatori della Serie D rispettano la normativa sulle emissioni Tier 4 Final grazie a una combinazione delle tecnologie Scr e Doc (catalizzatore di ossidazione diesel) che aiutano a massimizzare le prestazioni e l’operatività.
La terna Case 695St è stata aggiornata lo scorso anno per poter rispettare gli standard sulle emissioni Tier 4 Final grazie alla soluzione Scr-only sviluppata da Fpt Industrial.
L’aggiornamento ha anche introdotto una scelta tra due diversi design del retroescavatore per rispondere ai diversi requisiti dei cantieri edili urbani. La geometria dei cilindri ‘in linea’ è la scelta ideale per gli operatori che cercano una forza di strappo eccezionale e una grande portata, assieme a una migliore visibilità della zona di lavoro dietro alla macchina.
La geometria del braccio classica di Case, invece, è la soluzione più idonea per le condizioni di lavoro più gravose, poiché la parte scorrevole del braccio non tocca mai il suolo, mentre i componenti che lo fanno, sono protetti dall’impatto e dall’accumulo di materiale.
I miniescavatori
Il Cx17C esposto sullo stand fornisce una produttività, un comfort e una sicurezza negli spazi ristretti unici nella categoria. L’elevata portata idraulica permette una forza di scavo eccezionale e cicli di lavoro rapidi.
La funzione di scalamento automatico marce, che ottimizza trazione e velocità, e l’idraulica ausiliaria controllata dal joystick consentono all’operatore di terminare il lavoro in tempi ancor più veloci. Il Cx26C da 2,6 tonnellate che verrà esposto sullo stand si distingue per l’eccellente capacità operativa, la profondità di scavo ai vertici della categoria e gli ampi angoli di rotazione braccio.
Il miniescavatore è anche estremamente versatile, grazie alla ricca offerta di dotazioni: diverse lunghezze del braccio, contrappesi addizionali, cingoli in gomma. Inoltre, il primo e il secondo circuito idraulico ausiliario controllato dal joystick rendono possibile utilizzare un’ampia gamma di attrezzature. Questi due miniescavatori appartengono alla nuova Serie C che offre una vasta scelta di modelli da 1,7 a 6,0 tonnellate per i cantieri urbani.
Le minipale compatte gommate Case (skid steer loaders) forniscono prestazioni elevate e produttività negli spazi confinati dei cantieri edili cittadini, assieme al comfort per l’operatore e all’ottima visibilità della cabina.
Pale gommate compatte
Ideale per i cantieri urbani è anche la gamma di pale gommate compatte: sui due modelli più piccoli, Case offre la scelta tra cinematismo dei bracci «XT», per una grande portata e visibilità e un sollevamento parallelo preciso, e «ZB» per una forza di strappo superiore.
Chi lavora nei cantieri cittadini sarà interessato anche all’Iveco Daily esposto sullo stand: questo veicolo pluripremiato vanta una grande reputazione in termini di forza, versatilità, prestazioni e robustezza. Il veicolo esposto in fiera è un Daily Hi-Matic Natural Power, parte della famiglia Daily Blue Power, che fornisce soluzioni efficienti e sostenibili per le missioni urbane, premiato come International Van of the Year 2018.
Strailis Xway Np. Nell’area dedicata all’edilizia urbana sarà esposto anche un Iveco Stralis X-Way Np in configurazione betoniera. Si tratta del primo veicolo con betoniera elettrica (Cifa) alimentato a Bio-Cng. Il veicolo non solo ha il vantaggio di essere estremamente silenzioso e con emissioni di particolato e Co2 vicine a zero, ma offre anche funzionalità operative eccezionali e una capacità di carico di ben 8 m3 – in linea con i migliori telai diesel.
Riciclaggio e movimentazione dei rifiuti
Viene offerta una gamma di macchine specificamente progettate per le condizioni estremamente gravose del settore del riciclaggio e della movimentazione dei rifiuti. Tra queste, le pale gommate Serie G in configurazione Waste Handler, il cui nuovo modello, l’821G Waste Handler, verrà lanciato proprio a Intermat.
Questo modello, progettato per questo specifico utilizzo, è provvisto della collaudata tecnologia HI-eScr sviluppata da Fpt Industrial che non richiede né ricircolo dei gas di scarico né filtro antiparticolato Dpf, ha quindi il grande vantaggio di garantire sicurezza nei pressi di materiali infiammabili grazie alle basse temperature allo scarico.
Viene proposto anche l’escavatore cingolato CX290D nelle versioni Material Handling (MH, movimentazione materiale) e Scrap Loading (SL, carico rottami), ideali per il settore del riciclaggio rifiuti. Sarà inoltre presente sullo stand un CX290D SL, con braccio a collo d’oca e bilanciere diritto rinforzato per assicurare prestazioni, affidabilità e robustezza in questo tipo di applicazioni.
La minipala compatta gommata SV340 a sollevamento verticale è stata aggiornata nel 2017 ed è in grado di fornire grandi prestazioni e una forza di strappo alla benna notevole. La cabina fornisce una visibilità a 360 gradi, un grande vantaggio quando si lavora nei centri di movimentazione e riciclaggio rifiuti elo sportello posteriore heavy-duty, che copre i radiatori, fornisce una protezione unica nei duri ambienti in cui le macchine operano.
A completare dell’offerta per il settore del riciclaggio l’Iveco Stralis X-Way con gancio di sollevamento: ottima manovrabilità, dimensioni compatte, altezza libera dal suolo, trazione e grande carico utile.
Cava cantiere
Il settore delle cave richiede macchine sempre operative e prestazioni elevate e costanti per poter assicurare elevati livelli di produttività. Case risponde a questi esigenti requisiti con soluzioni tecnologiche all’avanguardia e macchine efficienti che garantiscono affidabilità, potenza e costo totale di esercizio competitivo.
L’escavatore cingolato CX750D esposto nella zona dedicata alle cave è il più grande e potente in gamma. Lanciato a Steinexpo lo scorso anno, la sua produttività è garantita dai suoi 512 cavalli e alla forza di scavo alla benna che arriva a 366 kN. Risponde alla normativa sulle emissioni Tier 4 Final con una manutenzione minima, nessun filtro antiparticolato diesel (Dpf), nessuna rigenerazione del filtro o costi di manutenzione ad esso collegati.
Il sottocarro e l’attrezzatura frontale sono stati rinforzati nella maggior parte della Serie D: in particolare, il CX750D è in grado di lavorare nelle condizioni più dure, assicurando un’operatività massima.
Verrà esposto sullo stand anche l’escavatore cingolato da 30 tonnellate CX300D che fornisce ottime prestazioni anche in cava.
Gli escavatori cingolati Case sono affidabili e hanno prestazioni di sollevamento e scavo potenti e costanti. Le funzionalità a risparmio energetico del sistema idraulico intelligente contribuiscono ad abbassare notevolmente i costi operativi, aumentando la produttività.
Altra grande risorsa per il lavoro in cava è la Serie G di pale gommate. Il parabrezza più grande della categoria consente una visibilità superiore e il rapporto ottimale tra carico utile e peso complessivo garantisce la massima produttività. La Serie G offre un ambiente operatore ‘deluxe’ che comprende tra gli optional la cabina pressurizzata con filtro Hepa e filtraggio a carboni attivi, un’interfaccia di controllo esclusiva, console montata sul sedile e joystick con sensibilità proporzionale alla velocità.
L’offerta in questo settore verrà completata da un dumper Astra HD9 8X6 Euro VI, che rappresenta la gamma Iveco Astra di veicoli disegnati per applicazioni gravose e off-road nei settori oil & gas, minerario, cava, movimento terra pesante e trasporto pesante. Ogni singolo dettaglio, dalla catena cinematica ad elevate prestazioni al design dell’elettronica, è stato pensato per le missioni più gravose e sviluppato per fornire i livelli più elevati in fatto di prestazioni, forza e affidabilità.