Ristrutturazione e adeguamento sismico dell’Ospedale San Maurizio di Bolzano, un ospedale importante per il territorio: ogni giorno vi entrano ed escono circa 10.000 persone, vengono ricoverati 85 pazienti e negli ambulatori vengono offerte più di 1.300 prestazioni. L’ospedale provinciale è anche il luogo di lavoro di oltre 3.750 persone.

L’intervento è diviso in due lotti: il primo nella parte ovest dell’edificio, dal quarto all’ottavo piano, che dovrà essere terminata entro giugno 2026 come da crono programma legato ai finanziamenti del Pnrr. Qui i lavori sono partiti nel 2023 con l’ammodernamento dell’ala delle degenze, dove verranno realizzate stanze singole o doppie, tutte dotate di bagno, nell’ottica di garantire maggior comfort ai pazienti. Si proseguirà poi con il lato est per ulteriori 2 anni, dove verranno realizzati uffici e sale riunioni.
Il risultato sarà un edificio con standard CasaClima A con circa 600 posti letto, di cui 250 nella nuova clinica e 350 nella parte vecchia ristrutturata. La ristrutturazione delle degenze prevede un totale ammodernamento degli impianti, verrà rivisto il sistema di isolamento termico e i tecnici saranno impegnati anche nella riqualificazione statica della struttura.
Ristrutturazione e Adeguamento sismico: le imprese coinvolte
La riqualificazione, progettata dallo studio di architettura Tiemann-Petri & Partner, vede impegnate imprese di costruzioni riunite in una Ati guidata dalla capogruppo Carron Bau affiancata dall’altoatesina Unionbau.
Nell’ambito di scelte condivise tra la committenza e le imprese esecutrici delle opere Laterlite è stata coinvolta nel cantiere dell’Ospedale San Maurizio con diverse soluzioni di tre delle sue divisioni: Leca,Gras CalceeRuregold.
Lattice CentroStorico
Leca ha fornito circa mezza tonnellata del primer fissativo superficiale Lattice CentroStorico, utilizzato per la primerizzazione dei solai. Il trattamento con il primer è stato propedeutico alle successive lavorazioni utili al rinforzo strutturale dell’edificio.
Lattice CentroStorico è un impregnante e fissativo superficiale per la preparazione di supporti prima della posa di pavimentazione o di livelline e calcestruzzo; in questo caso ha reso il supporto idoneo a ricevere il calcestruzzo Micro Gold Steel di Ruregold.
Micro Gold Steel

Micro Gold Steel è un microcalcestruzzo HPFRC premiscelato fibrorinforzato bicomponente con fibre metalliche, studiato per il miglioramento sismico e il rinforzo delle strutture. Nel cantiere di Bolzano è stato utilizzato per il rinforzo statico estradossale dei solai latero-cementizi. Sono stati rinforzati sette solai, della superficie di circa 1.300 m2 ciascuno.
Oltre che per il rinforzo dei solai, il calcestruzzo Micro Gold Steel è stato utilizzato anche per realizzare dei cordoli perimetrali di alto spessore, armati con acciaio, che hanno dato vita a una cerchiatura perimetrale all’interno dell’edificio.
L’alta duttilità ed elevata fluidità della malta cementizia fibrorinforzata l’ha resa idonea anche al rinforzo di alcune colonne interne dell’edificio per aumentarne la sezione resistente: i ringrossi sono stati effettuati attraverso la colatura del Micro Gold Steel all’interno di casseri ermetici, in abbinamento all’inserimento di barre di acciaio, per aumentare la resistenza statica delle colonne.

Adeguamento sismico con i presidi in frcm Ruregold
All’interno dell’edifico sono stati poi messi in sicurezza anche i pannelli secondari, le tamponature, grazie al presidio antiribaltamento in frcm di Ruregold composto da rete bidirezionale bilanciata in carbonio da 42/42 g/m², malta strutturale MX-C 25 Muratura e fiocchi C-Joint in carbonio. Lo scopo di questo intervento è quello di inibire meccanismi di rotazione e ribaltamento fuori dal piano dei pannelli secondari e delle murature.
Il sistema antiribaltamento in Frcm di Ruregold, infatti, grazie alla leggera grammatura della rete in carbonio e alla matrice inorganica specifica per strutture in muratura, è ideale per realizzare presidi di antisfondellamento, antiribaltamento di tramezzature interne e di tamponature esterne.

Calcestruzzo Gras Calce
Infine, la divisione Gras Calce ha fornito circa 60 bancali di calcestruzzo Ultrabeton 45 fibrato, caratterizzato da elevata resistenza (Rck 45 N/mm2) e durabilità nel tempo: in questo cantiere, è stato utilizzato per il getto di travi e cordoli strutturali all’interno dell’edificio.