La natura rustica e accogliente della campagna emiliana ha ispirato l’andamento architettonico e i materiali scelti per questa residenza che si colloca al limite del territorio urbanizzato ai piedi delle prime pendici collinari del territorio di Reggio Emilia.
Quello che ne risulta è un intervento dal carattere omogeneo che trova come matrice architettonica la casa rurale con il tetto a capanna tipica della pianura emiliana. Nel rispetto della tradizione e del paesaggio in cui si inserisce il progetto, ai volumi semplici e compatti in muratura di laterizio faccia a vista vengono giustapposti volumi in acciaio cor-ten, allo scopo di generare spazi domestici coperti come l’ingresso principale all’abitazione e il porticato esterno reinterpretato in una visione contemporanea del progetto.
I due materiali il laterizio tradizionale e l’acciaio cor-ten sono stati messi in dialogo creando un’alternanza materica e cromatica che arricchisce le forme semplici e pulite dell’edificio.
Materiali scelti perché in forte sintonia tra loro, in naturale sovrapposizione alle strutture cromatiche che si alternano nella vicina campagna con il trascorrere delle stagioni e per l’esigua necessità di manutenzione.
Una costruzione che è stata concepita favorendo l’incontro tra sensibilità paesaggistica, sostenibilità energetica e comfort abitativo; in questa prospettiva particolare attenzione è stata rivolta a sfruttare a pieno le potenzialità dei materiali utilizzati come il laterizio tradizionale e l’acciaio cor-ten sia dal punto di vista estetico sia da quello tecnologico.
Chi ha fatto Cosa
Realizzazione: Casa unifamiliare
Luogo: Reggio Emilia
Progetto: arch. Lorenzo Rapisarda, Studio M2R Architettura
Laterizio utilizzato: mattone Classico 12x25x5,5 cm, colore Giallo Paglierino SanMarco Terreal
Foto: Studio M2R architettura