Descrivere le bellezze artistiche e le soluzioni urbanistiche ed edilizie di Parigi è sicuramente un «gioco da ragazzi»: riuscire a far parte di questa città dalla complessa e forte identità architettonica non è mai cosa facile.
Ci sono riusciti gli architetti Hamonic + Masson & Associés e Comte Vollenweider con il progetto Home: di grandi dimensioni è il primo complesso residenziale che, dagli anni ’70, raggiunge i 50 m di altezza.
Articolazione dei volumi. Home ospita 200 appartamenti e diversi spazi commerciali ed è composto da due torri che si ergono da un basamento comune a pianta rettangolare. Particolarmente studiata è l’articolazione dei volumi, con arretramenti, torsioni, vuoti e pieni, che alleggeriscono l’impatto del grande edificio inserendolo in modo efficace nel contesto cittadino.
Lastre grecate. Il linguaggio architettonico è moderno ed è valorizzato dalla scelta dei materiali di finitura, tecnologici ed al passo con i tempi.
Per il rivestimento delle facciate si è fatto ampio uso di lastre grecate: si tratta di una soluzione che permette un’elevata durabilità, un’ottima protezione dall’acqua e dalle intemperie e facilità di posa.
L’impresa Smac Acieroid sa per questo intervento ha scelto l’affidabilità di un partner italiano, l’azienda emiliana Alubel, che ha fornito 5mila mq di lastre grecate Alubel 21 in alluminio 10/10.
Si tratta di una soluzione tecnicamente molto valida e caratterizzata da un grandissimo impatto estetico: per Home è stata scelta la finitura preverniciata Orange Gold, dal particolare effetto luminoso.