Alpac sarà al Fuorisalone, all’interno dell’evento Design ReGeneration che si terrà dal 6 al 13 giugno nel cortile centrale dell’Università degli Studi di Milano: l’azienda, con le sue soluzioni di ventilazione meccanica controllata, contribuirà a Cellia Life, un’installazione che vuole approfondire la relazione tra involucro e spazi abitabili di un edificio.
Ideato da Progetto Cmr e sviluppato con il Gruppo Focchi in collaborazione con Mitsubishi Electric, Cellia è un innovativo sistema d’involucro integrato ad elevato contenuto tecnologico, realizzato in moduli prefabbricati applicabili a qualsiasi edificio.
Nato con l’intento di ripensare il ruolo dell’involucro e il suo dialogo sia con gli spazi indoor che con quelli esterni circostanti, Cellia viene proposto a Design Re-Generation in un’installazione che fonde questa visione con quella di un ambiente interno in grado di rispondere ai nuovi temi sugli spazi di lavoro, sempre più phygital: accoglienza, comfort, ma anche inclusività e versatilità.
Cellia Life si configura perciò come un racconto della trasformazione a cui i luoghi di vita stanno andando incontro, verso un futuro fatto di spazi sostenibili, confortevoli, multisensoriali e fluidi, in continuo equilibrio tra la sfera fisica e quella digitale.
In questo scenario, l’involucro rappresenta un vero e proprio organismo capace di mutare in base alle esigenze degli abitanti e di farsi agente attivo nel miglioramento del benessere abitativo.
Centrale, in questo senso, è la soluzione di Vmc decentralizzata studiata su misura da Alpac – azienda di riferimento nel settore della ventilazione e del comfort indoor – per l’integrazione a scomparsa all’interno dei moduli di Cellia.
Consentendo il ricambio e la purificazione costante e continua dell’aria indoor anche a finestra chiusa, la tecnologia Alpac si inserisce nell’installazione Cellia Life come key feature per garantire la salubrità degli ambienti, evitare le dispersioni termiche e migliorare significativamente la qualità della vita nell’edificio.
L’inaugurazione si terrà lunedì 6 giugno, dalle ore 14.30.