
La torre Sky Tower è stata realizzata al Breg Adventure Park di Breguzzo (Tn) su progetto dello studio di architettura Archipaglia di Trento ed è unica nel suo genere: con i suoi 20 metri di altezza, Sky Tower è la torre in legno ad uso sportivo più alta d’Italia.
Ideata nel 2014 e ultimata a giugno di quest’anno, rappresenta un esempio di struttura con pali al grezzo non stagionati: per realizzarla sono stati infatti utilizzati 3 enormi alberi di larice al naturale, privati dei rami e della corteccia, prelevati direttamente nel bosco del comune.
Gli altri elementi che compongono la torre, come la piattaforma e la scala, sono sempre in larice locale e hanno una pratica forma squadrata. Il legno protagonista della costruzione offre la garanzia di una struttura ecocompatibile, dotata di resistenza statica e sicurezza.
Torre polifunzionale. Esempio di architettura organica localizzata nel bosco, questa torre è polifunzionale: ospita una parete di arrampicata a due vie, partenza con presine, proseguo su assi di larice e termine con l’emozionante scala a pioli in legno.
Dalla cima è possibile lanciarsi da una delle due postazioni per il base jump oppure con la discesa controllata: un sistema che consente, dopo 7 m di caduta libera, una discesa controllata alla velocità di 1,5 metri al secondo. E’ possibile accedere anche tramite una salita a due scale.
Le salite, sia su scala sia a parete sono garantite in sicurezza dai sistemi retrattili con cui gli atleti vengono agganciati: la struttura è certificata secondo la norma En15567:2015.