La Regione Liguria ha deciso di dotarsi di una mediateca regionale, individuandone a La Spezia la sede: sarà recuperato e ristrutturato a questo scopo l’ex-Cinema Odeon, nel quartiere Umbertino.
I lavori dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno. La scelta deriva dall’esistenza di un importante patrimonio conservato negli archivi della documentazione fotografica e multimediale comunali, sorti nel 1972, che raccolgono oltre 50mila pezzi tra fotografie, film e documentari.
Partendo da questa base saranno creati:
- archivi fotografici, cinematografici, sonori e documentali
- sale per la consultazione dei materiali
- una biblioteca specializzata
- uffici di servizio per l’utenza e per la ricerca e la produzione
- magazzini climatizzati per conservare materiali antichi, fragili e rari, documentari cinematografici, videotape e film su pellicola e altri supporti.
Inoltre, sarà realizzata una nuova sala polifunzionale da 150 posti per proiezioni e conferenze e sarà allestito un deposito consultabile degli strumenti cinematografici antichi già in possesso del comune di La Spezia e altri che andranno ad aggiungersi.
La mediateca diventerà sede distaccata della Film Commission regionale. Il progetto è parte integrante della riqualificazione del quartiere Umbertino. Il recupero dell’ex-Cinema Odeon, in stato di abbandono da diversi anni, oltre alla ristrutturazione generale dell’edificio, con interventi mirati per l’adeguamento sismico, intende conservare il più possibile l’architettura della sala quale testimonianza storica.