Mce 2018 è stata l’occasione per Viessmann per presentare la nuova edizione del concorso d’idee il cui tema è «La progettazione efficiente: convergenza termico-elettrico».
A chi si rivolge
Il concorso si rivolge ad architetti e progettisti termotecnici, che potranno dare una propria interpretazione del settore dell’energia. L’elettrificazione dei sistemi di riscaldamento è un processo già avviato, che vedrà il suo massimo gradiente di sviluppo nei prossimi anni: un fenomeno da riconoscere all’interno di un contesto che prevede un sempre più intenso utilizzo di energie rinnovabili.
Gli elaborati da proporre possono rivolgersi a riqualificazioni d’impianti esistenti o nuove installazioni, prevedendo applicazioni al settore civile-pubblico e privato, commerciale- industriale, terziario e agricolo.
Come partecipare
Il concorso, partito il 15 marzo, terminerà il 30 settembre 2018 mentre la commissione decreterà i cinque progetti migliori e le dieci ulteriori menzioni entro il 31 dicembre 2018.
Al crescere del numero dei progetti iscritti ritenuti validi, sarà aumentato proporzionalmente il numero dei progetti vincitori e destinatari delle menzioni speciali.
Tra i progetti vincitori del concorso verrà assegnato un premio speciale al miglior progetto tra quelli che utilizzeranno i nuovi sistemi di climatizzazione Vrf Vitoclima 333-S. Al Concorso non potranno partecipare progetti relativi a opere pubbliche o indirettamente correlati a esse. Iscrizione al concorso di idee
Efficienza energetica e sostenibilità economica e ambientale
Viessmann premierà i migliori progetti che saranno in grado di soddisfare i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economico-ambientale con l’impiego di almeno un prodotto dell’azienda, afferenti alle seguenti categorie:
- caldaie a condensazione gasolio/gas
- caldaie a biomassa
- pompe di calore e sistemi ibridi
- solare termico/fotovoltaico
- ventilazione meccanica controllata
- cogeneratori e condizionatori.
Le soluzioni che verranno premiate si distingueranno per la qualità progettuale globale in termini di efficienza energetica e sostenibilità economica e ambientale. I progetti, infatti, potranno prevedere l’impiego di fonti fossili o rinnovabili e dovranno rispondere a concreti criteri di sostenibilità e fattibilità, con relativa valutazione sulla base della qualità progettuale complessiva e del contenuto innovativo del progetto.