Produzione | Calcestruzzi-Heidelberg Materials

La produzione Italcementi e Calcestruzzi per un’edilizia che sappia gestire la risorsa idrica

Da tempo Italcementi e Calcestruzzi si sono concentrate su un prodotto, i.idro Drain, che ha un'altissima capacità drenante, 100 volte superiore a quella di un terreno naturale, e che permette di rispettare il ciclo naturale dell’acqua. Ce ne parla Sergio Tortelli, responsabile Prodotti e Soluzioni Sostenibili Calcestruzzi-Heidelberg Materials, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.
Sergio Tortelli | Responsabile Prodotti e Soluzioni Sostenibili Calcestruzzi-Heidelberg Materials.

Il calo delle precipitazioni nevose invernali, l’incremento dei prelievi per usi agricoli e industriali, l’aumento della frequenza di eventi siccitosi estremi, anche in zone caratterizzate fino a pochi anni fa da estati con clima tipicamente continentale rappresentano una serie di concause che hanno fatto ripensare, a livello europeo e globale, al ruolo dell’acqua.

Da risorsa ritenuta virtualmente infinita, abbiamo cominciato a considerarla un bene prezioso da conservare e tutelare, in ogni sua forma, cominciando soprattutto dall’acqua dolce; quest’ultima, infatti, rappresenta una piccolissima parte dell’acqua totale del pianeta, solamente il 2,5%, mentre la parte restante è acqua salata e oceanica.

Le stime indicano che, entro il 2025, più di 1,8 miliardi di persone vedranno la propria vita influenzata, in modo anche importante, dalla scarsità d’acqua, e che i due terzi dell’Umanità vivrà in zone soggette a stress idrico a causa dell’uso, della crescita delle temperature e del cambiamento climatico.

La sfida che ognuno di noi deve porsi già ora è quindi come custodire, gestire e distribuire efficacemente l’acqua che abbiamo: non è più possibile sottrarsi a questo impegno, comprese le realtà industriali che operano in comparti che utilizzano l’acqua per la produzione; è la risorsa più preziosa per l’uomo e come cittadini siamo chiamati ad usarla “consapevolmente”.

Da tempo Italcementi e Calcestruzzi (gruppo Heidelberg Materials) operano con un filone di ricerca dedicato al tema dell’acqua: in particolare, si è concentrata su un prodotto che ha una altissima capacità drenante, 100 volte superiore a quella di un terreno naturale e che permette di rispettare il ciclo naturale dell’acqua.

i.idro Drain è infatti nato nei laboratori di Italcementi ed è particolarmente apprezzato dai progettisti, dai garden designer e dalle amministrazioni pubbliche proprio per la sua capacità di lasciar filtrare l’acqua nel terreno sottostante al pari di una ghiaia.

Oltre a chi si occupa di edilizia di professione, il prodotto ha fatto breccia in tanti piccoli proprietari che lo utilizzano per rendere più “permeabile” i camminamenti e i cortili intorno alle proprie abitazioni.

Con i.idro Drain – disponibile in sacco e sfuso in betoniera- si possono infatti realizzare pavimentazioni dedicate alla mobilità lenta e sostenibile laddove assumono molta importanza gli aspetti architettonici (la colorazione ad esempio) e funzionali: i primi legati alla compatibilità paesaggistica gli altri connessi alla regolarità, all’aderenza, alla drenabilità che ne condiziona sicurezza e percorribilità.

Infatti, le tipiche sconnessioni delle mattonelle o tra gli elementi lapidei che compongono la pavimentazione, la loro superficie sdrucciolevole, la presenza di sgranamenti sono problemi che non si manifestano, se viene utilizzata una pavimentazione continua con calcestruzzo drenante.

Italcementi e Calcestruzzi | Pavimentazione i.idro Drain.

Isola di Calore

Oltre alla gestione dell’acqua, un aspetto che merita attenzione è quello della proprietà termiche delle pavimentazioni. Le superfici pavimentate in ambito urbano infatti sono ritenute largamente responsabili delle cosiddette “isole di calore urbano”, fenomeno noto per cui nei centri abitati intorno alle abitazioni si registrano innalzamenti di temperatura di diversi gradi rispetto all’ambiente circostante, soprattutto in estate.

Sarà capitato a tutti, uscendo di casa, di percepire il caldo che “sale” dalla pavimentazione in asfalto. Le superfici bitumate nere risultano infatti quelle a maggiore impatto, mentre quelle realizzate con un calcestruzzo drenante come i.idro Drain, consentono un’importante riduzione delle temperature nel periodo estivo, fino al 20% in meno rispetto ad una pavimentazione in asfalto anche grazie alla colorazione chiara tipica del cemento unita alla porosità dove l’aria può liberamente fluire.

Le pavimentazioni sono, anche in ragione di ciò, un importante aspetto nella realizzazione degli spazi pubblici: essi rivestono, prima di tutto, un ruolo strettamente funzionale alle attività che si devono svolgere in termini di sicurezza e percorribilità, oltre che avere un ruolo di rigenerazione e miglioramento ambientale ed estetico legato alla qualità delle finiture, al colore e alle caratteristiche tecniche. La pavimentazione deve perciò essere funzionale e costituire una risposta alle esigenze di transito delle persone, offrendo quindi facilità di fruizione, benessere e sicurezza.

Acqua ma non solo: le ottimizzazioni portate dai calcestruzzi drenanti

Limitare gli impatti sull’ambiente significa anche cercare tutelare le falde: le pavimentazioni in calcestruzzo drenante i.idro Drain rappresentano una soluzione rispetto ai cambiamenti climatici, offrendo una gamma di soluzioni per ogni tipologia di pavimentazione a cui si aggiunge da parte di Italcementi e Calcestruzzi, un nuovo approccio: dalla collaborazione nella fase progettuale alla scelta dei mix design più adatto, dalla finitura superficiale fino alla posa in opera delle pavimentazioni in cantiere.

Quali sono, ad esempio, i vantaggi per un cittadino o per un’amministrazione comunale? Dal punto di vista funzionale offrono un sistema alternativo per la gestione delle acque meteoriche, favorendo il drenaggio naturale e l’invarianza idraulica.

Dal punto di vista economico: una riduzione dei costi di manutenzione, maggiore durabilità, una minore incidenza dei costi legati alla captazione e gestione delle acque meteoriche.

Italcementi e Calcestruzzi | Pavimentazione drenante all’Idroscalo di Milano.

Inoltre, le pavimentazioni in calcestruzzo, essendo per loro natura chiare, hanno maggiore luminanza rispetto all’asfalto, dunque, soprattutto in ambiente urbano, consentono di ottimizzare le spese di illuminazione sia come costi di installazione (meno punti luce) che come gestione (lampade meno potenti): specialmente nelle grandi città tale scelta comporterebbe in poco tempo, significativi risparmi.

L’utilizzo di un calcestruzzo drenante i.idro Drain, oltre andare incontro alle richieste di molti di Capitolati e di operatività di cantiere, esalta i risultati estetici della pavimentazione, garantendo una elevata permeabilità all’acqua e le necessarie resistenze meccaniche.

Le novità in direzione della sostenibilità

Calcestruzzi ha presentato recentemente il più importante ampliamento di gamma della soluzione per pavimentazioni i.idro Drain mai portato sul mercato, andando così ad integrare le prestazioni del prodotto in un’ottica di sostenibilità ambientale secondo tre capisaldi che si aggiungono alle caratteristiche della soluzione drenante:

  • economia circolare: tramite i.idro Drain Eco Tm una soluzione ‘Tailor Made’ con una percentuale di materiale riciclato del 30%, ben superiore al 5% richiesto dai Criteri Ambientali Minimi per il calcestruzzo. Si tratta di materiali derivanti principalmente da sottoprodotti di altri processi produttivi;
  • riduzione emissioni Co2: con il lancio di i.idro Drain Low Carbon, è stata portata sul mercato una soluzione per ridurre fino al 30% le emissioni di Co2 legate alla produzione del materiale; in questo caso c’è un particolare tipo di cemento con un ciclo di produzione a emissioni di Co2 ridotte (prodotto dalla cementeria Italcementi di Calusco d’Adda – Bg);
  • abbattimento inquinanti: utilizzando i.idro Drain Active, grazie alla fotocatalisi è possibile abbattere naturalmente alcuni inquinanti presenti in atmosfera, come ad esempio gli NOx. In questo caso un principio attivo fotocatalitico (il cemento mangia smog) brevettato da Italcementi si unisce alle caratteristiche drenanti del calcestruzzo. Lo stesso principio attivo è stato utilizzato per la realizzazione di Palazzo Italia all’Expo 2015 di Milano oltre a vari altri edifici in Italia.

di Sergio Tortelli
Responsabile Prodotti e Soluzioni Sostenibili Calcestruzzi-Heidelberg Materials

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here