Progettati dal team R&D di Aluvetro, i parapetti Garda sono proposti in tre varianti di fissaggio, studiate in funzione delle necessità costruttive di cantiere. Garda è un vero è proprio sistema costruttivo completo: unitamente alle caratteristiche estetiche conformi ai canoni dell’architettura contemporanea, vanta numerosi vantaggi tecnici, studiati per agevolare il lavoro di chi quotidianamente installa questo componente edilizio.
Sicurezza, facilità e rapidità sono i tre aggettivi che meglio delineano il sistema balaustra di Aluvetro. Uno standard elevato, che Garda ottiene grazie all’utilizzo delle pinze brevettate per la regolazione e il fissaggio del vetro. La pinza è il vero e proprio “cuore della balaustra”: si inseriscono all’interno del profilo ad una distanza variabile l’una dall’altra, stabilita a seconda del carico di progetto, avendo cura di non posizionarle a ridosso dei fissaggi.
Una volta alloggiato il vetro, si regola l’inclinazione delle lastre, utilizzando una chiave a brugola o, se disponibile, uno specifico elettroutensile, serrando le viti di registro poste sulla sommità delle pinze stesse e si conclude l’installazione posizionando i carter completi di guarnizioni.
Le pinze sono adatte anche all’installazione in scenari particolari, come, ad esempio, nella posa solo dall’interno – in sicurezza e in assenza di ponteggio esterno; in situazioni di questo tipo, infatti, si inserisce sul lato esterno della pinza una coppia di accessori che inibiscono la regolazione esterna e garantiscono il serraggio completo della lastra movimentando unicamente le viti di registro interne.
La parte inferiore della pinza è progettata anche per valorizzare l’utilizzo di LED all’interno del profilo: lo strip viene posizionato tra il profilo e le pinze, studiate per garantire continuità luminosa su tutta la base del vetro e ottenere un ottimo e suggestivo effetto notturno.
Antonia Solari