Secondo player a livello mondiale nel settore delle finestre da tetto, noto per la propensione alla ricerca e allo sviluppo di modelli sempre più innovativi nonché rispondenti a esigenze specifiche, Fakro presenta oggi, all’interno della propria gamma per tetti piatti, una nuova soluzione specifica per l’evacuazione fumi: la finestra DS.
Progettata per consentire un’efficiente evacuazione di fumo in caso di incendio – funzionalità di estrema rilevanza in quanto è proprio l’intossicazione da fumo a costituire il pericolo di maggior entità in tali situazioni, ancor più delle temperature troppo elevate – questa finestra agevola lo sfollamento delle persone presenti all’interno dell’edificio e facilita l’intervento dei vigili del fuoco.
Soluzione ideale anche per inondare di luce gli ambienti sottotetto e garantire ad essi un’adeguata ventilazione, il serramento DS presenta il telaio realizzato con profili in Pvc a multicamera riempiti con materiale isolante termico; è inoltre dotato di un’anta che, grazie a meccanismi di apertura a due o quattro attuatori 24 V invisibili a finestra chiusa, può sollevarsi di 23 cm per assicurare una buona ventilazione quotidiana, oppure di 50 cm in caso di incendio.
Due differenti versioni
- In primis è da citare il modello DSF con vetro complanare, idoneo per tetti con inclinazioni da 2 a 15 gradi e contraddistinto da un design contemporaneo ed essenziale. Grazie all’innovativo vetrocamera DU6 (Ug = 0,5 W/mqK), la finestra per tetti piatti DSC presenta un coefficiente di trasmittanza termica pari a 0,79 W/m2K (dato relativo alle dimensioni 120×120, secondo la EN 14351-1).
- Fakro propone inoltre la versione DSC, progettata per tetti con un’inclinazione da 0 a 15 gradi. Questo modello è dotato di cupola in policarbonato che può essere trasparente (DSC–C) o opaca (DSC-M) ed ha una vetrocamera di classe P2A con Ug = 1,1 W/mqK.