Noto per le sue doppie funzionalità di utilizzo, la linea Kobelco ED160BR Blade Runner offre produttività ed efficienza in cantiere consentendo agli operatori di scavare e livellare il terreno con la stessa macchina. Il nuovissimo ED160BR-7, ora disponibile in Europa, si basa sul successo dei predecessori per fornire ulteriori miglioramenti in tema di operabilità, comfort e design.
Peter Stuijt | Product Marketing Manager Kobelco
«L’ED160BR è sempre stato un modello Kobelco popolare grazie al sua funzionalità multiuso: un operatore può liberare un’area, scavare, riempire e livellare tutto con una sola macchina. Al proprietario, questo significa risparmio sia in termini di tempo che di costi. L’ED160BR-7 è la nostra terza generazione di questa macchina ed è il risultato di diversi anni di sviluppo. Questo nuovo modello è stato progettato pensando all’operatore, oltre a offrire alte prestazioni ed ottima efficienza incorpora una serie di nuove funzioni per aumentare anche la produttività».
Design
Il design dell’escavatore multiuso ED160BR-7 può coprire una vasta gamma di applicazioni, tra cui la bonifica e la manutenzione delle foreste, lavori su strade forestali e il suo design a raggio corto lo rendono particolarmente adatto a cantieri di piccole dimensioni o confinati. La lama apripista pieghevole a 6 vie di grande capacità ha la potenza, angolo e inclinazione (pat) che può essere inclinato di 25 gradi a sinistra o a destra per spostare la terra fuori dal percorso dell’operatore, mentre la funzione di inclinazione è adatta per lavorare in pendenza e nei fossati.
Produttività
Il motore ad alta potenza dell’ED160BR-7 è conforme alle più recenti normative sulle emissioni Stage V e, rispetto al precedente modello ED160BR-5, offre un aumento del 10% della potenza e la riduzione del 10% del tempo del ciclo di scavo. La macchina mantiene anche le sue elevate prestazioni senza ridurre velocità, anche quando si trasportano carichi pesanti o quando si viaggia su un pendio.
La sua ottima altezza da terra di 455 mm e la forza di trazione del timone (195 kN) garantisce una guida fluida e manovre facili anche su terreno irregolare.
Il peso operativo più pesante (16.800-18.000 kg) con contrappesi opzionali da580 kg e 1.000 kg offrono una stabilità extra per gestire accessori complessi. Il telaio per carichi pesanti presenta anche componenti da 20 tonnellate per una maggiore durata.
Comfort per l’operatore
Completando la gamma di macchine Kobelco di prossima generazione, tra cui la SK75SR-7, SK85MSR-7, SK130LC-11 e SK140SRLC-7, anche l’ED160BR-7 è stato progettato pensando al lavoro dell’operatore e alle operazioni svolte di notte.
Le leve di controllo sono ancora più ergonomiche, la cabina è di grandi dimensioni e moderna è dotata di una serie di comandi facilmente accessibili, tra cui un quadrante di tipo jog con più funzioni, che è retroilluminato per facilità d’uso. La retroilluminazione a Led su tutti gli interruttori di controllo all’interno della cabina aiuta anche a ridurre l’affaticamento degli occhi, in particolare in breve.
Il monitor a colori da 10 pollici di facile accesso dell’ED160BR-7, il più grande del settore, offre all’operatore con una chiara visione di importanti informazioni sullo stato della macchina, menu delle funzioni e viste della macchina dalle telecamere.
Inoltre, l’ED160BR-7 presenta un comodo sedile Grammer con marchio Kobelco costruito per incorporare il joystick e i braccioli come un’unica unità. Ciò significa che con qualsiasi movimento del sedile, l’operatore rimane comodo e in pieno controllo. L’aria condizionata standard della cabina anche il sistema è stato migliorato.
Altre caratteristiche basate sull’operatore includono l’uso di luci per porte a Led, che si accendono quando la porta della cabina viene aperto o l’accensione disinserita, protezione del tetto Fops Livello II, dotata di serratura sezione apribile in modo che il vetro del tetto esterno possa essere facilmente pulito. Tergicristalli frontali paralleli garantire un’area notevolmente più ampia della finestra anteriore per una vista ininterrotta.
Non manca radio AM / FM (vivavoce), supporto per smartphone e Usb di serie, mentre per ulteriore sicurezza, è possibile impostare una password ed è necessario per avviare il motore.
Praticità d’uso
Multifunzionalità vuol dire anche che sono migliorate le modalità di portata della benna, dell’interruttore, della pinza rotante: possono essere impostati prima del funzionamento, consentendo all’operatore di iniziare a lavorare subito. Le impostazioni della modalità per altri accessori, come il rotatore dell’inclinazione, possono anche essere facilmente aggiunte.
Sistema iNDr
L’uso dell’innovativo sistema iNDr di Kobelco (Integrated Noise and Dust Reduction) significa anche che la macchina è silenziosa, non solo nelle aree di lavoro ma anche all’interno della cabina. La primaria funzione del sistema iNDr è quella di filtrare la polvere dall’aria di raffreddamento che raggiunge il motore, aumentando ancora di più il livello di affidabilità della macchina.