Knoll, azienda fondata da Hans Knoll a New York nel 1938 e riconosciuta in tutto il mondo per il design di arredi residenziali e per l’ufficio, propone la nuova collezione 2021 Work from Home che risponde alle nuove esigenze di arredo, in un’epoca in cui il confine tra la casa e l’ufficio è diventato molto più labile.
Disporre di uno spazio adeguato per l’home working è diventato più importante che mai e il profondo cambiamento degli stili di vita ha contribuito alla necessità di avere un ambiente caratterizzato da soluzioni di arredo confortevoli e funzionali, capaci di rendere l’angolo home office rilassante e stimolante, ma al tempo stesso in linea con l’estetica e la filosofia dei luoghi domestici.
Una collezione per lo smart working
La collezione Work from Home è composta da sedie e scrivanie ergonomiche, pensate per garantire il comfort e favorire il benessere fisico e mentale. Gli elementi funzionali permettono di avere un ambiente ordinato e allo stesso tempo dinamico, in grado di migliorare la qualità del lavoro.
La gamma di prodotti pensati per l’home working riprende lo stile dei classici Knoll, preservandone nel tempo l’eredità culturale: elementi di arredo firmati da Florence Knoll, Mies van der Rohe, Eero Saarinen e Harry Bertoia, per citarne alcuni, dialogano in perfetta armonia con le più recenti creazioni, generando allo stesso tempo mutamento e innovazione. Materiali innovativi, soluzioni funzionali inedite e ampliamenti di gamma caratterizzano le nuove proposte per l’home office.
Sedute KN
KN Collection, famiglia di sedute e poltrone nate dalla consolidata collaborazione tra Knoll e Piero Lissoni, si arricchisce di due nuove declinazioni:
- KN06, poltroncina dallo spirito modernista introdotta nel 2020 nella versione a quattro gambe fisse in fusione di alluminio e proposta oggi nella versione girevole ad altezza regolabile con base a quattro razze con pattini o con base a cinque razze con ruote.
- KN07 è una sedia senza braccioli che si distingue per la perfetta armonia tra la seduta e la struttura, priva di qualsiasi irregolarità. Un design gentile che unisce interno ed esterno in un’unica linea morbida e fluida. Rivestita in tessuto o pelle, KN07 è ideale per completare angoli domestici dedicati al lavoro come lo studio di casa.
KN06 e KN07 si distinguono per una seduta e uno schienale sviluppati in poliuretano flessibile stampato, che può essere rivestito in tessuto o pelle. Per tutta la collezione con base girevole è prevista sotto la seduta una leva di regolazione dell’altezza che consente lo spostamento della seduta in alto e in basso in base alle proprie preferenze.
Per la loro espressione estetica, che deriva dal connubio perfetto tra qualità industriale e tecnologica, KN06 e KN07 sono una soluzione destinata a durare nel tempo in grado di adattarsi a vari contesti e usi. La collezione prevede una selezione di materiali e finiture che ne enfatizzano l’anima modernista.
Declinate in diverse varianti e finiture, KN06 e KN07 interpretano perfettamente i valori connessi al brand: comfort, equilibrio, eleganza e funzionalità.
Tavolo Grasshoper
Accanto alle collezioni di sedute, Knoll presenta nuovi elementi inediti per la famiglia di tavoli Grasshopper, adatti sia all’ufficio tradizionale sia all’home office. Due diverse varianti, perfette per una postazione di lavoro ergonomica:
- Grasshopper Height-Adjustable Desk, scrivania regolabile in altezza. Il piano, presentato sia con i lati arrotondati che nella versione rettangolare, è regolabile in altezza grazie a un display digitale, permettendo di passare facilmente dalla posizione seduta a quella in piedi. Una funzione che consente di cambiare posizione e trovare il giusto equilibrio garantendo una postazione di lavoro corretta ed efficace. La base è in finitura verniciata nei colori bianco o nero.
- Grasshopper Console, disponibile in tre diverse altezze fisse: 72 cm – 105 cm – 120 cm è caratterizzato da una base in finitura verniciata nera. Qualunque sia la posizione assunta, seduti o in piedi, la scrivania assicura la giusta postura offrendo il massimo comfort.
L’eleganza innata del tavolo Grasshopper deriva dalla particolare combinazione tra la superficie del piano, dalle forme organiche e morbide, e la struttura in acciaio molto performante. La versatilità di questi tavoli, non è data solo dall’estetica e dalle diverse misure e altezze, ma dalla varietà delle finiture del piano.
Il design dei nuovi tavoli garantisce il supporto a strumenti ergonomici come il braccio porta monitor Sapper Monitor Arm, disegnato da Richard Sapper, ideale per modificare facilmente la posizione dello schermo a ogni cambio di posizione.
Sedia iconica
A completare le novità, Knoll rinnova in chiave contemporanea la base girevole di un’icona del passato: la sedia Saarinen Conference Relax, progettata da Eero Saarinen nel 1957. Una seduta dal design scultoreo che, grazie alla sua anima versatile, si adatta ad ogni tipo di ambiente e ad ogni stile di vita.
Sempre nell’ambito del proprio percorso di rinnovamento delle icone storiche per riadattarle agli usi contemporanei, la Saarinen Conference Chair Relax disegnata da Eero Saarinen, perfetta per l’ufficio così come per la casa, si rinnova nelle finiture e nei materiali. È disponibile sia nella versione classica a quattro gambe sia nella variante girevole ad altezza regolabile con base a quattro razze con pattini o cinque razze con ruote.
La Saarinen Conference Chair Relax, sempre presente in ogni ambiente progettato da Florence Knoll, si conferma essere uno dei modelli Knoll più popolari da quasi 70 anni. Con la sua forma scultorea e le finiture moderne ha rivoluzionato il concetto di seduta e oggi la possiamo trovare sia nelle sale da pranzo che negli uffici moderni.
Una collezione all’insegna di un lifestyle contemporaneo. Ad accompagnare le nuove proposte un’ampia selezione di tessuti e pelli che consente numerose opzioni di personalizzazione assicurando il massimo comfort e un’estetica impeccabile.